Abbiamo ereditato la forma del naso di Neanderthal

0
68

L’uomo di Neanderthal, morto circa 30.000 anni fa, aveva un corpo diversoHomo sapiens. Se abbiamo ereditato parte del patrimonio genetico dei Neanderthal, non sappiamo ancora di questo scambio. Un nuovo studio rivela che un gene specifico responsabile dei nasi alti e lunghi potrebbe essere il risultato della selezione naturale.

Sarai anche interessato

[EN VIDÉO] Futuris: Droni archeologici sulle orme dei Neanderthal Preistoria e piloti di droni si incontrano in un modo nuovo per vivere il passato. Insieme,…

Secondo uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori, gli esseri umani moderni hanno ereditato materiale genetico dai Neanderthal che ha influenzato la forma del loro naso. L’uomo di Neanderthal visse Homo sapiens Per decine di migliaia di anni, le due specie si sono sicuramente incrociate, da qui le corrispondenze genetiche tra di loro. Pertanto, parte del DNA dei Neanderthal può ancora influenzare la forma dei nostri volti oggi.

Circa 6.000 volontari dell’America Latina hanno partecipato a uno studio pubblicato in Natura, di origine mista europea, nativa americana e africana, per studiare l’influenza dei geni sui tratti del viso. Utilizzando un approccio automatizzato, i ricercatori hanno confrontato le informazioni genetiche dei partecipanti con le fotografie dei loro volti, in particolare esaminando la distanza tra determinati punti del viso.

Un naso freddo?

Trentatré regioni del genoma erano associate alla forma del viso, 26 delle quali potevano essere confrontate con i dati di altre specie. In diverse popolazioni di origine nativa americana, gli scienziati hanno identificato una regione specifica del gene (ATF3) collegata a nasi alti e lunghi derivati ​​dai Neanderthal.

READ  Galassie massicce possono nascere da fluttuazioni quantistiche

Inoltre, questa parte del genoma ha mostrato segni di selezione naturale, il che significa che la forma del naso può rappresentare un vantaggio per la razza umana. ” Poiché i nostri nasi aiutano a regolare la temperatura e l’umidità dell’aria che respiriamo, le diverse forme del naso potrebbero essere state più adatte ai diversi climi in cui vivevano i nostri antenati. Il gene che abbiamo trovato qui potrebbe essere stato ereditato dai Neanderthal quando i nostri antenati lasciarono l’Africa per aiutare gli esseri umani ad adattarsi ai climi più freddi. », Spiegato Coautore King Li.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here