Alla fine sono stati calcolati i compensi per le compagnie petrolifere e del gas

0
45

Le più grandi compagnie di combustibili fossili del mondo devono pagare più di 209 miliardi di dollari in “riparazioni climatiche” ogni anno, rivela uno studio pubblicato questo venerdì 19 maggio sulla rivista One Earth. (Immagine: 15 settembre 2019, impianto petrolifero Aramco in Arabia Saudita)

Ambiente – ​​BP, Shell, ExxonMobil, Totale… Enorme Compagnie globali di fossili Ogni anno devono essere pagati 209 miliardi di dollari o circa 193 miliardi di euro. “Regolazione climatica », stima uno studio pubblicato sulla rivista questo venerdì 19 maggio una terra.

Questa è la prima volta che gli scienziati hanno calcolato il costo del danno economico causato dalle compagnie petrolifere e del gas Custode. Il loro rapporto intitolato “È ora di pagare il pifferaio”Difende l’idea che queste aziende siano più responsabili Emissioni di gas serra Riscaldando l’atmosfera, una parte della ricchezza così accumulata dovrebbe essere utilizzata per risarcire le tante vittime.

“Per l’industria dei combustibili fossili, le riparazioni richiedono alle aziende di rinunciare alla loro ricchezza contaminata e fornire alle popolazioni colpite mezzi finanziari per far fronte ai danni climatici”Credono proprio a questa affermazione.

“Questa è solo la punta dell’iceberg”

Per calcolare il costo di queste riparazioni, lo studio si basa sul database ” Maggiori di carbonio ”, che registra le emissioni di varie compagnie petrolifere, del gas e del carbone dal 1988, anno di creazione dell’IPCC. Sono stati in grado di stimare che i 21 maggiori inquinatori del settore (tra cui ad esempio BP, Shell, ExxonMobil o la Saudi National Company) fossero responsabili di oltre 5.000 miliardi di dollari di danni. Danni associati a siccità e incendi, innalzamento del livello del mare o scioglimento dei ghiacciai e previsti tra il 2025 e il 2050.

READ  Basi sintattiche identificate negli scimpanzé

Il costo risultante è certamente scioccante, ma non è all’altezza del vero valore del danno, secondo gli autori dello studio. “Questo metodo esclude il valore economico delle vite e dei mezzi di sussistenza perduti, l’estinzione delle specie e la perdita di biodiversità e altre componenti del benessere che non si riflettono nel PIL”Sono dettagliati.

“Questa è solo la punta dell’iceberg dei danni climatici a lungo termine e dei costi di mitigazione e adattamento”. Richard Heid, co-fondatore e direttore ha spiegato Istituto di responsabilità climaticaUno dei principali scrittori.

Mohammad Adove, direttore Cambio di potere in AfricaUn think tank sul clima e l’energia con sede in Kenya ha dichiarato: “È chiaro che le compagnie petrolifere e del gas devono pagare (…) per la loro energia sporca, che non solo ha distrutto il clima, ma ha speso milioni di dollari in lobbying e disinformazione per impedire qualsiasi azione a sua tutela”.

A questo proposito, uno studio sulla rivista Scienza L’uscita di gennaio è stata un momento clou Le bugie della ExxonMobil. Grazie ai suoi esperti e ai suoi studi interni, la compagnia petrolifera aveva una conoscenza molto precisa del cambiamento climatico nei primi anni ’70. . Successivamente, ONU Il segretario generale ha chiesto il perseguimento di gruppi chiave del settore che per decenni hanno nascosto informazioni sul legame tra l’uso di combustibili fossili e il riscaldamento globale.

Vedi altro L’Huffpost :

14.000 pozzi di petrolio e gas non collegati inquinano la regione

A BNP Paribas GA, fischi contro gli scienziati che vengono a mettere in guardia sul clima

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here