L’astronauta David Saint-Jacques, che ha trascorso più di 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), attribuisce questa pietra miliare nella sua carriera di scienziato grazie a un’esperienza di realtà virtuale. Astronauti: INFINITO.
L’ingegnere, astrofisico e medico di famiglia di 53 anni sta parlando di un “grande album di viaggio” per se stesso, ha detto giovedì durante un tour stampa della spettacolare crociera nel vecchio porto di Montreal.

Mario Beauregard/Agenzia QMI
Felix Lajeunes, co-fondatore e chief creative officer di Felix & Paul Studios, con l’astronauta David Saint-Jacques.
A due anni dalla prima mondiale data nella metropoli, il pubblico del Quebec potrà godersi un viaggio fuori dalla ISS impreziosito da nuove immagini girate in 3D e realtà virtuale a 360 gradi.
L’agenzia QMI ha partecipato giovedì al circuito di 45 minuti. Dotati di caschi per realtà virtuale dotati di auricolari, i giornalisti hanno girato la ISS e si sono confrontati con un gruppo di astronauti internazionali. Durante una passeggiata spaziale extraveicolare hanno avuto la possibilità di “galleggiare” nello spazio per osservare due astronauti all’opera, godendosi così il pianeta blu in tutta la sua maestosità.
“Oggi ho passato molto tempo fuori dalla stazione a guardare la cupola, cercando posti dove ascoltare i miei amici che parlavano, è come tornare lì”, ha detto Saint-Jacques.
Dal 3 dicembre 2018 al 24 giugno 2019, ha fatto il giro della Terra 3.264 volte e ha percorso 139.096.495 chilometri a bordo della ISS. Possiamo vederlo sulla ISS durante l’immersione profonda.
“Mi scalda davvero il cuore sapere che è così facile per così tante persone [de vivre] Questa esperienza, è così realistica, mi vedo lì. Se lo trovi interessante, ci sei stato”, ha aggiunto, aggiungendo che condividere l’esperienza degli astronauti con quante più persone possibile, compresi i giovani, lo entusiasma come scienziato.
Non andare mai nello spazio, è semplice come ritrovarsi sulla ISS, come se fossimo lì. Possiamo percorrere i moduli della ISS e, grazie ai pulsanti di spiegazione attivati dalle nostre mani, vengono trasmessi video 3D, in cui possiamo vedere gli astronauti che svolgono ricerche o ci spiegano i frutti del loro lavoro. Ci sono molte bolle lungo il percorso, quindi non puoi raggiungerle tutte sullo stesso percorso, quindi ognuno intraprende il proprio viaggio nello spazio.

Mario Beauregard/Agenzia QMI
Il corso dell’esperienza immersiva “Space Explorers: Infinity” dura più di 45 minuti.

Mario Beauregard/Agenzia QMI
Una stanza in cui si svolge l’esperienza immersiva.

Mario Beauregard/Agenzia QMI
Sono attesi più di 100.000 visitatori che proveranno l’esperienza nei prossimi mesi al Porto Vecchio.
Uno studio molto creativo
Tutte queste esperienze, filmate in 3D e realtà virtuale a 360 gradi, le dobbiamo al team di Montreal di Felix & Paul Studios, che ha potuto installare le sue telecamere all’avanguardia, orgogliosamente a casa, a bordo della ISS e nelle mani dei canadesi per catturare immagini straordinarie. Felix & Paul Studios e Studio PHI si sono uniti per creare una joint venture chiamata Infinity Experience per il progetto. Al di fuori della ISS, le riprese sono durate più di una settimana e, utilizzando il braccio canadese per tutta la sua lunghezza, siamo stati in grado di fare affidamento su alcune incredibili immagini della Terra.
Finora, 250.000 curiosi hanno potuto vedere “Astronauts: Infinity”, specialmente a Houston, la Mecca dell’esplorazione spaziale come quartier generale della NASA. Nei prossimi mesi si prevede che almeno 100.000 visitatori visiteranno il Porto Vecchio.
David Saint-Jacques, membro della generazione Apollo, sa che i giovani di oggi saranno affascinati dallo spazio e dalla luna quanto lo sono dal progetto Artemis, un nuovo capitolo nell’esplorazione spaziale.

Mario Beauregard/Agenzia QMI
L’astronauta David Saint-Jacques ha trascorso più di 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 3 dicembre 2018 al 24 giugno 2019, orbitando attorno alla Terra 3.264 volte, coprendo 139.096.495 chilometri.
Felix & Paul Studios non si ferma qui. Ha in programma di trasmettere in diretta dalla ISS e le sue telecamere sono già con gli astronauti della missione Artemis II. “Abbiamo iniziato a filmare l’addestramento degli astronauti Artemis per le future missioni un anno fa. Pertanto, il nostro obiettivo è continuare a sostenere il programma di esplorazione umana dello spazio negli anni a venire”, ha affermato Félix Lajeunez, co-fondatore e chief creative officer di Félix & Paul Studio.
I biglietti sono venduti online [theinfiniteexperience.world/montreal].