La 30a edizione del Concorso di Scienze, si spara!
Il 6 maggio, le finali nazionali del 30° concorso scientifico intercollegiato, Science, Tour! Al Centre Culture Berger, sotto la direzione del Cégep de Rivière-du-Loup. Prodotto dal Center for the Interpretation of Physical Sciences, l’evento ha accolto più di 70 studenti provenienti da 24 college in tutto il Quebec.
Una borsa di studio di $ 1.500 dell’Université du Québec à Rimouski (UQAC) è stata assegnata a sorte ad Anthony Dubé del Cégep de Rivière-du-Loup.
La squadra della Collégial Internationale Saint-Anne de Lachine ha vinto la competizione con il premio sfida, con il suo strumento che ha ottenuto 31.998 punti. Ogni membro del team, composto da Jeanne Saulnier, Laetitia Stip e Laurence Chabot, ha ricevuto una sovvenzione di $ 1.000 dal Ministère de l’Économie, de l’Innovation et de l’Énergie (MEIE). Un modello 3D della loro macchina di Crayform, un forum scientifico e sociale internazionale presentato dall’Associazione Francophone Four Le Savoir.
“Tirati un ceppo!” Con il tema, la sfida per questa edizione è stata quella di creare una macchina in grado di recuperare il maggior numero possibile di tre tronchi utilizzando l’energia contenuta negli elastici. Più di 250 spettatori hanno assistito a spettacoli originali e unici, testimoniando la creatività e la precisione delle squadre partecipanti. Oltre a utilizzare concetti scientifici e tecnici, i finalisti sono stati invitati a spiegare i vari concetti utilizzati ai membri della giuria e al pubblico che è venuto a incitarli.
Per ulteriori informazioni sui dettagli sui prezzi, visitare www.scienceontourne.com.