Canada: origini, climi, evacuazioni… tutto quello che c’è da sapere sugli incendi che stanno devastando il paese

0
71

Negli ultimi giorni, migliaia di persone sono state costrette a evacuare a causa degli incendi senza precedenti che hanno colpito il Canada quest’anno.

Più di 100 incendi, migliaia di sfollati e vigili del fuoco in prima linea: il Canada sta affrontando il peggior incendio di sempre.

Questo evento non ha precedenti per questo periodo dell’anno, all’inizio della primavera. Tuttavia, temperature particolarmente elevate per la stagione possono spiegare lo scoppio degli incendi.

Tempo favorevole al fuoco

La scorsa settimana, diverse province colpite dagli incendi, in particolare l’Alberta, hanno registrato le temperature più calde all’inizio di maggio. Secondo CBC/Radio-CanadaLa colonnina di mercurio ha toccato i 30°C in alcuni punti all’inizio della settimana.

“Le temperature sono state da 10 a 15 gradi al di sopra del normale per un po’ di tempo”, ha detto Kristy Tucker, capo della divisione informazioni sugli incendi boschivi dell’Alberta.”Non c’è ancora erba verde o foglie in tutta la provincia, il che significa che il terreno è molto secco”, ha aggiunto. durante il fine settimana L’origine esatta dell’incendio non è stata determinata.

Queste temperature e venti insolitamente elevati hanno permesso alle fiamme di propagarsi rapidamente. “Continuiamo a vedere venti relativamente forti da sud-est”, ha detto domenica alla CBC il meteorologo del cambiamento climatico Erin Stanton, con raffiche fino a 50 km/h.

Più di cento incendi e migliaia di sfollati

In totale, le autorità hanno registrato 108 incendi in Alberta, 31 dei quali erano ancora fuori controllo domenica, secondo la stampa locale. Il premier della provincia, Daniel Smith, ha osservato che più di 122.000 ettari erano già bruciati.

I vigili del fuoco sono particolarmente concentrati sulle aree popolate. I vigili del fuoco dell’Ontario e del Quebec sono stati inviati in varie aree per sostenere gli sforzi dei dipartimenti locali.

READ  Questa intelligenza artificiale converte le tue onde cerebrali in video sorprendenti

Di fronte all’importanza dell’incendio, sabato la provincia ha dichiarato lo stato di emergenza e ha ordinato l’evacuazione di circa 25.000 persone. A Fox Lake, nel nord dell’Alberta, un violento incendio ha distrutto 20 abitazioni, un negozio e una stazione di polizia. Le persone sono state evacuate in barca ed elicottero.

La pioggia leggera nel sud della provincia ha permesso ai vigili del fuoco di affrontare alcune aree difficili, ma le condizioni nel nord dell’Alberta erano più difficili, hanno detto i funzionari.

Due incendi fuori controllo nella vicina Columbia Britannica hanno spinto alcune persone a fuggire dalle loro case e i funzionari hanno avvertito che si prevede che forti venti aumenteranno gli incendi nei prossimi giorni.

Risposte delle autorità

Uno stato di emergenza dichiarato in Alberta rende più facile per il governo provinciale collaborare con comuni, varie organizzazioni e imprese per sostenere i residenti evacuati, in particolare ricollocandoli in attesa che il disastro finisca. Questo meccanismo legale fornisce l’accesso a fondi discrezionali di emergenza, la mobilitazione di ulteriore sostegno e il monitoraggio 24 ore su 24 delle aree colpite dagli incendi.

Nelle prossime ore Daniel Smith incontrerà anche il primo ministro canadese Justin Trudeau. “Sappiamo che possono fornire supporto militare. Vedremo se hanno capacità antincendio”, ha detto a CBC, che sta già pensando a come aiutare le persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here