A capo dell’unità di ricerca sulle cellule staminali e sulla riprogrammazione cellulare presso l’Istituto di ricerca clinica di Montreal (IRCM), il dott. Il gruppo di Mohan Mallesaya ha scoperto che è possibile rigenerare cellule staminali pluripotenti da cellule staminali doutipotenti.
Le cellule staminali pluripotenti, come le cellule staminali embrionali, sono comunemente utilizzate nella medicina rigenerativa. Tuttavia, non hanno la capacità di creare determinati tipi di cellule. Inoltre, quando vengono coltivate, sono di natura altamente eterogenea, il che può compromettere la qualità dei tipi cellulari generati.
Le cellule staminali totipotenti, invece, sono più versatili e prevedibili, ma sono più difficili da coltivare in laboratorio. Dott. Mallesaiah ei suoi colleghi hanno sviluppato una soluzione chimica che fa sì che le cellule pluripotenti nei topi diventino cellule totipotenti che erano una volta.
Le cellule staminali totipotenti hanno un grado di differenziazione più elevato rispetto alle cellule pluripotenti
Loic Jumeire, uno studente di dottorato nel laboratorio del dottor Mallesaya e coautore dello studio, ha spiegato.
” Quindi, dobbiamo trovare metodi per coltivare cellule staminali pluripotenti da un lato, ma poi rigenerarle verso la totipotenza, quindi in un certo senso possiamo fare il contrario. »
Cellule con pieno potenziale
Ha aggiunto, Più facile da controllare rispetto alle cellule pluripotenti perché sono omogenee
.
Se vogliamo credere che un giorno saremo in grado di sfruttare tutto il genio della terapia cellulare, saremo in grado di creare cellule completamente potenziate.
Sig. Lumiere ha detto.
I prossimi passi sono migliorare l’efficienza dell’approccio di riprogrammazione e caratterizzare completamente le cellule staminali totipotenti riprogrammate. I ricercatori vogliono aumentare il tasso di cellule staminali pluripotenti che diventano cellule totipotenti durante il trattamento.
I risultati di questo studio sono pubblicati sulla rivista Rapporti cellulari (nuova finestra) (in inglese).