Un ingegnere di nome Ian Webster ha pubblicato su Internet una mappa interattiva della Terra nel corso del tempo. La sua città può quindi essere fatta risalire a 750 milioni di anni fa.
Vicino al Polo Nord, al Polo Sud, all’Equatore, sott’acqua oa livello di montagna? La posizione della tua città nel mondo non è sempre la stessa. Sembra quasi strano dire che Montpellier, Narbonne o Sète siano nell’emisfero settentrionale perché è logico, ma altre volte non è così. Ad esempio, 600 milioni di anni fa, più della metà della Francia era sott’acqua.
Clicca qui per accedere alla mappa interattiva.
Descrizione dettagliata di ogni epoca
Creata da Ian Webster, questa mappa interattiva è disponibile sul sito dinosaurpictures.org Ti permette di scoprire la Terra attraverso i secoli. Sono disponibili 26 ere dalla nostra era a 750 milioni di anni fa. Il passato può essere fatto risalire a milioni di anni a milioni di anni, o alla comparsa di alcune specie, come i primi mammiferi o le prime piante.
Per ogni epoca selezionata, il sito descrive le informazioni del pianeta in un breve paragrafo. Pertanto, 200 milioni di anni fa, la fine del Triassico superiore segna il palcoscenico. Il sito afferma: “Sta per verificarsi un evento di estinzione, che causa la scomparsa del 76% delle specie terrestri e marine e riduce drasticamente le restanti popolazioni. Poche famiglie come pterosauri, coccodrilli, mammiferi e pesci vengono risparmiate. Compaiono i primi veri dinosauri .”
Esempio di Montpellier
600 milioni di anni fa, Montpellier si trovava nell’emisfero australe, nel supercontinente Pannodia. A nord, il resto della Francia era sommerso, mentre a sud il Mediterraneo no. Dopo 60 milioni di anni, i quartieri della stazione di La Mosson, Antigone o Saint-Roch erano nell’oceano che copriva l’intero pianeta. La città di 465.000 persone è tornata nell’emisfero settentrionale solo 280 milioni di anni fa. Per migliaia di anni ha continuato a passare sotto la superficie dell’acqua prima di riemergere circa 105 milioni di anni fa.