Individuare 100.000 specie sconosciute nei prossimi dieci anni: questa l’ambizione del “Censimento degli Oceani” lanciato giovedì 27 aprile. “La nostra conoscenza delle profondità dell’oceano è molto scarsa. Spiegare Cnn Citando gli organizzatori di questo censimento. Dei 2,2 milioni di specie che si ritiene esistano negli oceani, solo 240.000 sono state descritte dagli scienziati.
ditta, Accurato Nazionale, un team guidato da scienziati britannici e giapponesi invierà subacquei, sottomarini e robot per esplorare più a fondo. Saranno allestite decine di spedizioni che coinvolgono navi da ricerca pubbliche e private. nuovi strumenti, “Come scanner subacquei in grado di scansionare organismi gelatinosi come le meduse che sono difficili da leggere sulla terraferma”. Accumulato, nota Cnn. “Le nuove specie scoperte saranno inviate ai laboratori di tutto il mondo, in particolare per far sequenziare il loro DNA”, Aggiunge Nazionale.
Non è la prima volta che viene eseguita un’operazione del genere. UN “Censimento della vita marina”, Completato nel 2010, sono state identificate 6.000 nuove specie Cnn. Ma gli scienziati sono preoccupati per il cambiamento climatico e l’inquinamento degli oceani che prendono questa nuova iniziativa “Corsa contro il tempo”, Nelle parole di Yohei Sasagawa della Nippon Foundation, uno dei finanziatori del censimento, Citato MarittimoPartner nel processo.
“Una corsa contro il tempo per trovare la vita marina prima che sia persa per le generazioni future”.
Per questo numero speciale, “Il censimento degli oceani arriva al momento giusto poiché la conferenza sulla biodiversità di Montreal dello scorso anno ha deciso di proteggere il 30% della nostra terra e dei nostri oceani entro il 2030”. Un trattato delle Nazioni Unite adottato a marzo fornisce ora il quadro giuridico per la creazione di aree protette in alto mare. NazionaleSolo l’8% delle aree marine è protetto.