PoliticsSocietyCultureBlogNausicaa LabCultural Association

(Italiano) La lista del sarto

30 October 2009
Published in Opinioni, Primo Piano, Segnalazioni
by Ludovico Bruno

Sorry, this entry is only available in Italiano.



One Response to “(Italiano) La lista del sarto”

  1. Misha Capnist says:

    Ludovico. Chiamare in causa Scott Shuman in quest’oggi indefinito, in questo panorama dai confini e dalle forme sfocate è calzante.
    Cercare la Moda è impresa cosmica in quest’oggi. Ritrovare quella solitudine nel proprio abito Dior, oggi, è inconcepibile. inconcepibile per i prezzi, inconcepibile per il moderno stile di vita, inconcepibile per la mediatizzazione delle immagini. Sfogliare giornali in cui le stylist cercano in ogni modo di farti credere che con pochi euro anche la meno stilisticamente fortunata ragazza puo’ vestirsi come Paris Hilton è aberrante. Perché crea un’illusione crudele, crea desiderî che non saranno mai soddisfatti, crea aspettative pretenziose. E la prima di queste aspettative è l’unicità. Sempre ci si sente ripetere dire che essere se stessi è la migliore delle soluzioni.
    Oggi lo stile personale si impone, oggi, come dici tu, l’accessorizzazione è la soluzione. Oggi lo street-style è l’imperativo. L’abilità – o meglio la capacità – di sapersi presentare è, oggigiorno, in quest’oggi dei vestiti comprabili a rate, l’unica via d’uscita da questo mondo, mi/ti ripeto, di mediatizzazione mal placée.
    Sono d’accordo con te. E la settimana prossima andro’ a Positano a comprarmi i sandali nuovi dell’imperatore.