Horn Foundry: una scuola avvolta nella polvere di arsenico nell’aria | Qualità dell’aria a Rouyn-Noranda / Arsenico

0
81

Il 7 marzo, la polvere arricchita di rame immagazzinata nel sito della fonderia di Horn è stata trasportata per centinaia di metri. A quel tempo, molti cittadini erano preoccupati che la loro terra fosse ricoperta di polvere.

Horn Foundry ha successivamente cercato rassicurazione in un comunicato stampa Il concentrato di rame contenente arsenico non viene conservato all’aperto.

Tuttavia, i risultati dell’analisi di tre campioni da parte del Ministero dell’Ambiente hanno mostrato che la polvere conteneva effettivamente alti livelli di arsenico.

Un campione prelevato dalla parte anteriore del sito della scuola Notre-Dame-de-Protection ha rivelato una concentrazione di arsenico 137 volte superiore allo standard del Quebec per la contaminazione del suolo. Sébastien Chau, professore di chimica ambientale all’Università di Montreal, sottolinea che non esistono standard sulle emissioni di polvere da parte di un’azienda. Quindi lo standard di inquinamento del suolo è menzionato per il confronto.

Concentrazione delle impurità nei campioni prelevati vicino alla fonderia di Horn

Dietro il cortile della scuola

Di fronte al cortile della scuola

Lago della penisola di Osisco

Standard del Quebec per l’inquinamento del suolo

Fai strada

3190mg/kg

3300mg/kg

4260mg/kg

500mg/kg

Arsenico

2700mg/kg

4130mg/kg

1960mg/kg

30mg/kg

Nichel

962mg/kg

840mg/kg

1600 mg/kg

100mg/kg

Cadmio

182mg/kg

211mg/kg

190mg/kg

5mg/kg

Maryse Bouchard, professore all’INRS e Canada Research Chair in Environmental Contaminants and Population Health, ritiene che la situazione sia preoccupante per i bambini in età scolare.

Maries Bouchard è professoressa di sanità pubblica all’Università di Montreal.

Foto: Radio Canada

Se avessi visto quei risultati, non avrei mai mandato fuori mio figlio. Non volendo fare il pignolo, sarei rimasto dentro, piccolo mioDice che è urgente prelevare un nuovo campione.

È grave, stiamo parlando di ingredienti davvero tossici. »

Una citazione Marie Bouchard

Sebastien Chau, professore di chimica ambientale all’Università di Montreal, ha affermato che è preoccupante che tutta questa polvere sia stata nell’aria per giorni.

È entrato nelle case, si è posato sui pavimenti, sui banconi, e ci sono bambini che strisciano sul pavimento. C’è un certo periodo di tempo in cui le persone della regione che ricevono questa polvere sono altamente esposte alla polvere altamente inquinata.Lui spiega.

I bambini sono esposti per diversi giorni

Sebbene il lavaggio della polvere sia stato annunciato per la prima volta il 7 marzo, la sanità pubblica regionale ha emesso un avviso preventivo sulla neve sporca a Rouen-Noranda l’11 marzo.

Tre giorni dopo, la sanità pubblica ha contattato i genitori dei bambini che frequentano la scuola Notre-Dame-de-Protection e glielo ha detto. Se c’è presenza di caduta di polvere, è limitata e diffusae la situazione non giustifica il tenere gli studenti in casa. A quel tempo, non è stata intrapresa alcuna analisi approfondita.

Da parte sua, l’11 marzo il ministero dell’Ambiente ha prelevato campioni dal terreno della scuola elementare, con 10 giorni di tempo per ripulire il cortile della scuola e il terreno circostante.

Sebastien Chau, in un'intervista.

Sébastien Sauvé è Professore di Chimica Ambientale all’Università di Montreal.

Foto: Radio Canada

Ci è stato detto che questo tipo di pavimento ha un’emissione di polvere massima di 137 volte il suolo, il che non ha importanza, puoi giocare all’aperto, il che per me non ha senso.si lamenta il professor Sébastien Sauvé.

A mio parere, non hanno esercitato abbastanza cautela. Non potevano indovinare le concentrazioni mediante ispezione visivaDice Maryse Bouchard da parte sua.

Interrogato da Radio-Canada, il dipartimento regionale della sanità pubblica sostiene per iscritto di mantenere la sua consueta raccomandazione di utilizzare misure preventive per ridurre l’esposizione ai contaminanti nel quartiere di Notre-Dame. Neve sporca quasi due settimane dopo l’evento.

Al momento della pubblicazione di questo rapporto, il Ministero dell’Ambiente non ha ancora risposto alla nostra richiesta di intervista.

La fonderia di corno rimane intatta

Nonostante i risultati dei test del ministero dell’ambiente, la fonderia Horn afferma che i suoi concentrati di rame immagazzinati all’esterno non contengono arsenico.

Le concentrazioni contenenti arsenico sono sempre conservate al chiuso nel sito di dissoluzione. Durante il campionamento delle polveri, possiamo effettivamente trovare l’arsenico perché proviene dalle emissioni atmosferiche del processo.Supporta Horn Foundry tramite e-mail.

Polvere nera sulla neve.  Sullo sfondo sono visibili le ciminiere della Fonderia del Corno.

Il 7 marzo è stata osservata polvere nera sulla penisola del lago Osisko a Rouen-Noranda.

Foto: cortesia – Guy Trudel

In questo caso, improvvisamente la polvere accumulata in pochi giorni è pari a diversi mesiDa parte sua, Sébastien Chau ritiene che la concentrazione di contaminanti rilevata nei campioni del Ministero dell’Ambiente sia particolarmente sorprendente.

La fonderia Horne potrebbe essere soggetta a procedimento penale in relazione alla polvere che si è diffusa in diverse sezioni di Rouyn-Noranda. Alla società è già stato notificato un avviso di non conformità alle norme ambientali.

READ  L'equipaggio della sonda spaziale privata Ax-2 è tornato sulla Terra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here