I meteoriti trovati in Canada non possono essere rimossi dal paese senza un permesso

0
39

Se un museo americano cerca di acquistare parti di un meteorite presumibilmente caduto nel New Brunswick il mese scorso, dovrà navigare tra le sfumature di questa legge.

L’8 aprile una palla di fuoco ha attraversato l’atmosfera terrestre ed è atterrata da qualche parte nella provincia. Museo dei minerali e delle gemme del Maine Verrà offerto un premio di $ 25.000 a noi Il primo meteorite di un chilogrammo è stato recuperato.

Tuttavia, Chris HurdUn professore dell’Università dell’Alberta e curatore della sua collezione di meteoriti, ricorda che acquisire frammenti di asteroidi non era semplice come fare un’offerta.

In Canada, tutti i meteoriti sono automaticamente considerati proprietà culturale canadese ai sensi del Cultural Property Export and Import Act, ha affermato in un’intervista. […] Se è di proprietà pubblica, diciamo che un americano irrompe e lo trova [la météorite], deve richiedere l’esportazione dal Canada. Non può effettivamente portarlo fuori dal Canada a meno che non abbia un permesso di esportazione approvato.

Il museo si trova BetelIl Maine ha espresso apertamente interesse ad acquisire alcuni detriti spaziali se vengono trovati.

Preziosi esemplari

Daryl PittRadar Readings, capo del dipartimento di meteorologia del museo, ha detto Doppler Il meteorite, molto probabilmente originario della fascia di asteroidi tra Marte e Giove, potrebbe essersi diffuso tra il New Brunswick e il Maine.

L’interesse del museo va oltre il primo meteorite di 1 kg; Un comunicato stampa ha affermato che avrebbe acquistato altri campioni se fossero stati disponibili.

A seconda del tipo di meteorite, i campioni possono facilmente aumentare di peso in oro.disse il sig. fossa.

READ  Cosa nasconde un eccessivo bisogno di controllo?

I meteoriti possono essere identificati dalla loro crosta esterna vetrosa marrone scuro o nera, che ricorda un guscio d’uovo. folla.

Un segno rivelatore che ha attraversato l’atmosfera terrestre dallo spazioSono generalmente noti per essere densi e sorprendentemente pesanti.

Ingrandisci l’immagine (nuova finestra)

I meteoriti sono oggetti ricercati da esperti e collezionisti. Ne vale la pena anche un pezzo da 10 a 50 grammi.

Foto: cortesia: Roberto Vargas

Chiunque trovi un meteorite intero o parziale su una proprietà pubblica deve compilare una domanda di esportazione che viene esaminata da un esperto esaminatore. follaQuesta è una cosa.

Il revisore esperto potrebbe dire: “Ha il miglior significato possibile e significato nazionale”.Lui ha spiegato.

Penso che se l’esperto dice: “È significativo e importante”. [les services frontaliers du Canada] Raccomanda il diniego del permesso di esportazione.

Il file viene quindi inoltrato al Cultural Property Export Review Board, che può esportare il meteorite senza il consenso del revisore esperto. In caso contrario, potrebbe imporre una moratoria di sei mesi durante i quali le aziende canadesi possono offrirsi di acquistare il meteorite a prezzi ragionevoli, ha affermato.

Chiunque porti un meteorite fuori dal Canada senza il permesso richiesto può essere multato fino a $ 25.000, incarcerato fino a cinque anni o entrambi.

Due diligence negli acquisti

Nonostante il suo apparente interesse ad acquistare il meteorite, Mr. fossa Ha detto che il suo museo era ben consapevole delle regole che doveva seguire per acquisire i pezzi.

Il museo dovrebbe sempre fare attenzione ad accertare se il meteorite è stato ottenuto legalmente prima di acquistarlo.Ricordato il sig. folla.

Se proviene dall’esterno degli Stati Uniti, come in questa situazione, devono fare la dovuta diligenza per assicurarsi che la persona sia stata esportata legalmente dal Canada.

Sig. fossa Ha detto che chiunque trovi il meteorite è responsabile dell’ottenimento di un permesso di esportazione. Da parte sua, ha detto il museo Ti contatterò immediatamente Con m folla Per aiutare a mediare un affare.

Se il Canada lo vuole, è canadese, ha detto. Spero che possiamo raggiungere un accordo con i nostri amici canadesi e arrivare a un modello Museo dei minerali e delle gemme del Maine.

Sig. folla Ha detto di aver stretto un accordo con un commerciante americano per una parte del meteorite Grimby È caduto nella regione del Niagara, nel sud dell’Ontario, nel 2009.

Si sono resi conto che non poteva essere esportato perché era solo una gocciaHa notato.

Poiché il Canada è un paese vasto, Mr. folla Ha detto che migliaia di meteoriti potrebbero essere caduti in luoghi lontani.

Non credo che sappiamo quanti di loro siano ovunque in Canada. Ma fanno parte della storia naturale del Canada. La legge esiste per un motivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here