Gli archeologi riferiscono di aver identificato i resti di un gigantesco dinosauro dal collo lungo lungo trenta metri. Questi fossili di titanosauro erano anche così pesanti da causare un incidente di trasporto quando furono trasportati a Buenos Aires per essere studiati lì. I dettagli dello studio sono pubblicati sulla rivista Ricerca Cretaceo.
I titanosauri sono un gruppo di sauropodi. Erano caratterizzati da lunghi colli e lunghe code. Il primo ha permesso alle piante di raggiungere altezze maggiori, mentre il secondo ha agito da contrappeso per bilanciare i loro corpi massicci.
Resti fossilizzati di titanosauri, alcuni dei più grandi dinosauri che siano mai vissuti sulla Terra, sono stati trovati in ogni continente. Tuttavia, sappiamo che questi animali erano particolarmente abbondanti in Sud America, Africa e Asia. Alcuni dei siti fossili più ricchi si trovano in Argentina, Tanzania, Mongolia e India.
È stato scoperto un nuovo gigante
Un team di paleontologi annuncia di aver identificato i resti di un nuovo membro di questa famiglia, i cui fossili sono stati scoperti nel bacino di Neuquen in Patagonia nel 2018. Includono ossa di una delle zampe anteriori (omero, radio e metacarpo), bacino (ischio) e ossa di una delle zampe posteriori (femore, tibia e perone).
Queste ossa erano così pesanti che dovevano essere spostate centimetro per centimetro da più persone. Una volta a bordo, il loro peso combinato avrebbe destabilizzato il veicolo causato un incidente.
” Fortunatamente, nessuno è rimasto gravemente ferito e alcune ossa non sono state danneggiate mentre volavano in aria.“, osserva Fernando Novas, paleontologo presso il Museo di Scienze Naturali di Bernardino Rivadavia. ” Invece hanno rotto anche l’asfalto della strada“.
L’incidente ha anche ispirato il nome scientifico del dinosauro: Sucharosaurus tripienda. Nella lingua madre della regione (quechua), “sugaro” significa “animale duro e selvaggio”, mentre “tripienda” significa “derubato” in latino.
Questo titanosauro è stato misurato dalla lunghezza del suo femore (circa 1,9 metri). Lungo una trentina di metri Durante il suo tempo, ci sono ca 90 milioni di anni. Ha anche pesato Tra le trenta e le quaranta tonnellate.

È ovviamente di grandi dimensioni, ma è anche più piccolo e leggero di altri titanosauri conosciuti. Ad esempio, Padacodon, Argentinosaurus o Notocolossus sono pesanti. Quasi settanta tonnellate. Nel frattempo, il dinosauro più lungo mai registrato era probabilmente Superosaurus. Un animale che visse in quello che oggi è il West americano circa 150 milioni di anni fa probabilmente lo superò Trentanove metri.