Ieri pomeriggio si è tenuto a Roma un grande corteo di solidarietà con Gaza, che ha visto la partecipazione di diversi gruppi politici, tra cui la sinistra radicale e i movimenti studenteschi. Durante il corteo sono state sventolate bandiere della Palestina insieme a bandiere comuniste, dei Cobas, dei No Tav e dell’ex Germania Est.
L’atmosfera è stata animata da un giovane leader che, al microfono, ha dichiarato che fascisti e sionisti presenti dovrebbero immediatamente andarsene, altrimenti sarebbero stati affrontati. Queste parole hanno creato momenti di tensione con la polizia, poiché alcuni partecipanti hanno affermato di non aver bisogno di protezione.
Tra i partecipanti si sono notati anche gruppi no vax e membri del “Fronte del dissenso”, che avevano organizzato una conferenza internazionale di pace. Durante il corteo, alcune bandiere tricolori, tra cui quella del movimento “Italia Libera” di Giuliano Castellino, ex leader di Forza Nuova, sono state abbassate, suscitando reazioni contrastanti.
L’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza di Unione Popolare, esponendo la necessità di fermare l’aggressione israeliana contro Gaza. Tra i partecipanti noti c’erano anche l’attore Moni Ovadia, l’ex deputato Alessandro Di Battista e l’influencer Giorgia Soleri, ex fidanzata di Damiano David dei Maneskin.
Non sono mancate personalità famose sul web, come la cantante rap Raiah e l’influencer Tasnim Ali, autrice del libro “VeLo spiego”. Il corteo ha richiamato l’attenzione sulla situazione in Palestina e ha sottolineato la necessità di porre fine ai crimini di guerra commessi dal governo israeliano.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”