Adamo Guerra, 55 anni, originario di Lugo in Romagna, è stato scoperto a Patrasso, in Grecia, dopo aver vissuto lì dal 2013. Non è ancora chiaro se Guerra avesse qualcuno ad aspettarlo quando è arrivato a Patrasso o se fosse già stato lì in passato. Quello che è certo è che a Patrasso, Guerra è completamente sconosciuto alla comunità italiana.
Secondo alcune ipotesi, Guerra potrebbe essere riuscito a nascondersi in Grecia grazie all’aiuto di un parente o potrebbe anche aver trovato un lavoro che gli permettesse di passare inosservato. Nonostante le ricerche in Italia fossero state archiviate, il consolato italiano in Grecia era stato informato dell’ipotesi che Guerra potesse nascondersi a Patrasso.
La presidente di Penelope Emilia Romagna, l’associazione che assiste i familiari dei dispersi, ha affermato che Guerra aveva completamente tagliato i ponti col passato, compresa la moglie e le figlie. Non tutti i membri della famiglia sembrano avere fatto lo stesso sforzo nel cercarlo, e ciò solleva il sospetto che Guerra potesse nascondere un’altra famiglia in Grecia.
Le indagini sono ancora in corso per scoprire i motivi che hanno spinto Guerra a fuggire e a nascondersi in Grecia, ma per il momento è certo che l’uomo ha vissuto per anni senza essere scoperto dalla comunità italiana a Patrasso. Il caso di Adamo Guerra continua ad attirare l’attenzione dei media e delle autorità, mentre si cerca di far luce su questa misteriosa fuga e sulle sue motivazioni.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”