Una cittadina bulgara residente nell’Astigiano è stata arrestata dai carabinieri della compagnia di Canelli martedì 19 dicembre 2023, poco dopo aver appiccato un incendio nel magazzino di abbigliamento Ipershop Express di Monticello d’Alba. Purtroppo, il proprietario del negozio, un cittadino cinese di 36 anni, è rimasto vittima dell’intossicazione provocata dalle fiamme, mentre sua moglie è stata ricoverata in ospedale a causa del fumo inalato.
I carabinieri erano già sulle tracce dell’arrestata dopo che aveva appiccato un incendio simile nel centro commerciale Il Castello di Canelli. L’accusata dovrà rispondere dell’accusa di incendio doloso con l’aggravante di aver causato la morte di una persona coinvolta. Le indagini sono coordinate dal procuratore Laura Deodato della procura di Asti.
Secondo gli investigatori, l’arrestata agiva sempre nello stesso modo, riempiendo il carrello di merce e appiccando il fuoco per poter uscire indisturbata. La sua identificazione è avvenuta grazie alle telecamere di sorveglianza del primo negozio colpito. I carabinieri di Canelli l’hanno fermata quando si sono accorti che stava appiccando un nuovo incendio, ma purtroppo non hanno potuto evitarne la tragedia.
L’uomo, che gestiva il negozio insieme alla moglie, non si trovava all’interno del magazzino ma è rimasto intrappolato mentre cercava di aiutarla a salvare la merce. Sul posto sono intervenuti i soccorritori, i vigili del fuoco e i tecnici dell’Arpa Piemonte, ma durante le indagini non sono state riscontrate anomalie che potessero aver contribuito all’incendio.
Nel frattempo, l’arrestata è stata tradotta in carcere e durante l’udienza di convalida si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Le autorità continuano ad indagare su questo tragico incidente che ha scosso la comunità locale. Continueremo a seguire l’evolversi della vicenda riportando gli aggiornamenti.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”