I prezzi della benzina in Italia continuano ad aumentare e secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, il Lazio è la regione in cui si registra la maggiore crescita. Attualmente, un litro di benzina nel Lazio costa 2,1 centesimi in più rispetto al 1 agosto 2023, diventando il prezzo più alto del paese.
Questo aumento si traduce in un incremento di spesa per i cittadini italiani che vivono o transitano nel Lazio. Per un pieno di 50 litri di benzina, infatti, si devono spendere 1,05 euro in più rispetto alla scorsa settimana. Le Marche seguono il Lazio al secondo posto nella classifica degli aumenti, con lo stesso incremento di prezzo ma con un costo del litro leggermente inferiore.
Al terzo posto si posiziona il Friuli Venezia Giulia, seguito dal Molise, entrambe con un aumento di 2 centesimi al litro rispetto al 1 agosto. Se guardiamo invece il prezzo assoluto, Bolzano risulta essere la regione con il costo al litro più alto, seguita dalla Puglia e dalla Calabria.
Non solo la benzina, ma anche il gasolio vede un incremento di prezzo nel Lazio, che pur non registrando il valore più alto a livello nazionale, si posiziona come la quarta regione con l’aumento più elevato. Ancora una volta il Molise si rivela la regione meno conveniente, con un aumento di 5,1 centesimi al litro in soli sette giorni. Al secondo posto si colloca l’Umbria, seguita dalla Campania.
Per quanto riguarda il gasolio, a detenere il primato del prezzo più alto è sempre Bolzano, seguita dalla Liguria e dalla Calabria. I prezzi dei carburanti continuano a salire anche nelle altre regioni, non solo in autostrada, rendendo la situazione sempre più difficile per i guidatori italiani.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”