– Le patate sono considerate buonissime in tutte le loro declinazioni, inclusa la versione delle frittelle di patate proteiche. Queste frittelle sono facili, veloci e leggere, e richiedono solo tre ingredienti.
– Molte persone pensano che le patate siano troppo caloriche e le evitano se sono a dieta, ma in realtà possono essere consumate con moderazione. Le patate crude contengono circa 80 calorie per 100 grammi, quindi non sono eccessivamente caloriche.
– Le patate sono in grado di controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri grazie alla loro alta presenza di fibre alimentari. Inoltre, le patate promuovono il buon funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B.
– Per preparare le frittelle di patate proteiche, si avranno bisogno di 200 grammi di patate, 40 grammi di farina, 30 grammi di albume e 20 grammi di parmigiano.
– Il procedimento per preparare le frittelle è molto semplice: basta lavare, lessare e schiacciare le patate, quindi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene con le mani. Il composto deve essere modellato in piccole pizzette e poi cucinato in una padella antiaderente per 7-8 minuti, girandole a metà cottura.
– Si può anche provare una variante croccante chiamata Hash browns, simile ai nostri rosti, ma molto saporita. Per preparare queste frittelle, si avranno bisogno di patate, farina di ceci, curcuma, rosmarino, salvia, porro o cipolla, sale e olio extra vergine di oliva.
– Le patate vanno grattugiate e lasciate riposare con un po’ di sale per eliminare l’acqua in eccesso. Successivamente, vanno condite con erbe, spezie e porro o cipolla tagliati finemente.
– Le frittelle vanno formate con le mani e cucinate in una padella con un filo di olio, girandole solo quando un lato è ben dorato. Le frittelle di patate proteiche possono essere gustate calde.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”