Il giornalista investigativo Christo Grozev, famoso membro di Bellingcat, ha recentemente fatto una dichiarazione esplosiva al Financial Times. Secondo Grozev, entro sei mesi, Yevgeny Prigozhin, il noto imprenditore russo, potrebbe trovarsi in una delle due situazioni: morto o alla guida di un altro golpe contro Mosca.
Questa affermazione viene a seguito del tentato colpo di stato avvenuto il 23 giugno, nel quale Grozev sostiene di aver previsto già nel mese di gennaio che Prigozhin si sarebbe ribellato contro Putin. Lo stesso Grozev ha sottolineato che Putin stesso ha definito Prigozhin un traditore in televisione, ma finora non ha intrapreso alcuna azione nei suoi confronti.
Secondo quanto riportato da Grozev, sembra che Putin desideri segretamente la morte di Prigozhin, e nel caso in cui questa non dovesse verificarsi, non si può escludere l’eventualità di un secondo colpo di stato entro sei mesi. Le recenti tensioni tra Putin e Prigozhin sembrano indicare che il destino di quest’ultimo sia più incerto che mai.
Prigozhin, noto anche come il “chef di Putin”, è un imprenditore controverso che ha ottenuto una certa notorietà mondiale per il suo coinvolgimento nell’ingerenza russa nelle elezioni statunitensi del 2016. La sua azienda, la Troll Factory, è stata accusata di diffondere disinformazione e propaganda a favore di Putin e dei suoi interessi.
L’affermazione di Grozev ha suscitato un interesse considerevole sia in Russia che all’estero. Alcuni esperti hanno espresso dubbi sulla sua previsione, citando il fatto che Putin ha dimostrato molta astuzia politica nel passato. Tuttavia, Grozev è conosciuto per le sue accurate analisi e investigazioni, che gli hanno garantito un alto livello di credibilità nel campo del giornalismo investigativo.
È necessario monitorare attentamente gli sviluppi futuri per capire come si evolveranno le relazioni tra Putin e Prigozhin. Nel frattempo, la Russia rimane in un periodo di incertezza politica, mentre il resto del mondo osserva con attenzione quanto accade all’interno del paese.
(398 parole)
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”