Incidente sulla nave Cossyra: 177 passeggeri salvati dopo che la nave ha preso fuoco durante il trasporto di migranti da Lampedusa a Porto Empedocle.
Nella serata di ieri si è verificato un grave incidente sulla nave Cossyra, che stava trasportando migranti da Lampedusa a Porto Empedocle. L’incendio è scoppiato nella sala macchine, causando panico e paura tra i passeggeri a bordo.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo della Guardia Costiera e della nave Diciotti, dotata di attrezzature anti-incendio, tutti i passeggeri sono stati prontamente evacuati e messi in salvo. Un totale di 147 persone, tra cui donne e bambini, sono state trasferite sulla nave Diciotti, diretta a Porto Empedocle, mentre altre tre persone saranno portate a Lampedusa tramite una motovedetta.
Le autorità prevedono di rimorchiare la nave incendiata in porto per un’ispezione accurata e per determinare le cause dell’incendio. Nel frattempo, la motovedetta CP291 della Guardia Costiera di Lampedusa rimarrà in assistenza per garantire la sicurezza della zona.
In altre notizie, dopo otto giorni di stop a causa del maltempo, gli sbarchi a Lampedusa sono ripresi. Oggi sono arrivati 83 migranti a bordo di due barchini, mentre ieri ne sono approdati 198 provenienti da diverse nazionalità, tra cui Tunisia, Egitto, Bangladesh, Yemen, Siria e Palestina. I migranti sono stati portati all’hotspot di Lampedusa, dove attualmente sono ospitati 198 persone.
Il naufragio della nave Cossyra e il successivo salvataggio dei passeggeri rappresentano un triste episodio che evidenzia ancora una volta l’urgente necessità di adottare misure di sicurezza più efficaci per garantire un viaggio sicuro e dignitoso per i migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di una vita migliore.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”