Durante la seconda puntata di Audizione di X Factor 2023, Morgan ha colto l’occasione per dare preziose lezioni di musica ai membri dei Fifth Town. L’eclettico artista ha sottolineato l’importanza del grande Lucio Battisti come maestro del rock italiano, evidenziando il suo influsso sul panorama musicale nazionale.
Confermando il suo ruolo di mentore, Morgan ha consigliato alla band di prendere spunto da Battisti per sviluppare il proprio stile musicale. Ha spiegato che l’apprendimento dagli artisti che ci hanno preceduto è cruciale per crescere e trovare la propria identità musicale.
Nonostante inizialmente sembrasse che Morgan volesse bocciare i Fifth Town, sorprendentemente li ha promossi, dimostrando di credere nel loro potenziale. Codificando questa decisione, Morgan ha affermato di sentirsi come un vero e proprio professore per i concorrenti, che spesso i suoi consigli possano ferirli, ma che sono finalizzati a farli crescere e migliorare.
La situazione ha sollevato però l’opposizione dell’attrice Ambra, che ha contestato la mentalità giudiziosa di troppa empatia espressa dai giudici. Ambra ha sostenuto che talvolta, per il bene dei concorrenti, sia necessario essere duri e sinceri nel dare i giusti giudizi senza nascondere le critiche, ma utilizzandole come volano per migliorare.
In ogni caso, l’audace decisione di Morgan ha sicuramente dato una scossa al palco di X Factor, alimentando la curiosità di tutti sul futuro dei Fifth Town e sul loro percorso nel programma. Non resta che seguire attentamente il talento del gruppo e vedere come svilupperanno il loro stile, tenendo a mente l’importante consiglio ricevuto dall’esperto Morgan.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”