La Superluna blu, evento raro ed unico da non perdere, sarà protagonista nelle prime ore della notte di giovedì 31 agosto. Sarà possibile ammirarla in Italia solamente la sera di giovedì, a partire dalle ore 20:20, a seconda della zona geografica. Questo evento è così raro perché il satellite sarà molto vicino alla Terra, rendendo questa luna la più grande e bella dell’anno.
Ma non è tutto, questo mese di agosto presenta un fenomeno ancora più particolare: ci saranno ben cinque fasi lunari, il che significa due lune piene. La tredicesima luna piena, in particolare, sarà una Luna Blu. Questo fenomeno non è previsto dalle tradizioni popolari e non ha neanche un nome ufficiale.
La Luna Blu del 31 agosto sarà quindi la tredicesima Luna Blu dell’anno e, inoltre, sarà anche una Superluna, rendendola davvero estremamente rara e unica. Tuttavia, bisogna sottolineare che il termine “blu” non indica che la luna avrà un colore diverso da quello abituale. Il suo colore sarà lo stesso di sempre; il termine “blu” viene utilizzato per sottolinearne soltanto la sua rarità.
Per ammirare questo spettacolo celeste, sarà necessario guardarla sull’orizzonte orientale. Quindi, non perdete l’occasione di osservare questa straordinaria Luna Blu, un evento spettacolare che ci regala il cielo in questa estate. Preparatevi ad ammirare la sua grandezza e bellezza in tutta la sua rarità.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”