Piazza Affari registra un leggero rialzo, in linea con le altre Borse europee
Milano, 24 agosto – La Borsa di Milano ha registrato oggi un leggero rialzo, seguendo l’andamento positivo delle altre piazze europee. L’indice Ftse Mib è aumentato dello 0,64%, arrivando a quota 28.164 punti, mentre l’Ftse All share è cresciuto dello 0,60%, raggiungendo quota 30.141.
Anche le Borse di Amsterdam e Francoforte hanno visto dei rialzi simili, con Parigi e Madrid in crescita dello 0,5% e Londra solo dello 0,1%.
Nonostante il rublo debole a quota 102 contro l’euro, i listini di Mosca hanno chiuso in lieve crescita grazie al prezzo del gas. Nel frattempo, il prezzo del gas ad Amsterdam è aumentato del 5%, arrivando a 42,9 euro al megawattora, a causa delle possibili conseguenze di uno sciopero dei lavoratori delle strutture in Australia.
Gli operatori del mercato sembrano essere interessati soprattutto all’intervento dei banchieri centrali a Jackson Hole negli Stati Uniti, previsto in chiusura di settimana.
Buone notizie anche per i titoli di Stato italiani, migliorati dopo il report della Banca d’Italia sui bond tricolori in portafoglio agli investitori esteri, che sono fortemente aumentati a giugno. Lo spread Btp-Bund è sceso a 165 punti base, con il rendimento del Btp a 10 anni al 4,29%.
Tra i titoli in evidenza a Piazza Affari, spicca la performance di Prysmian, che è salito del 4% dopo la notizia che il gruppo è in testa alla gara per tre progetti in Germania del valore di 4,5 miliardi di euro. Diasorin è aumentato del 2,7% e Stm del 2,4%.
I titoli delle banche sono rimasti stabili, mentre Tenaris ha registrato una vendita dello 0,8% e Tim dello 0,7%, rimanendo comunque a quota 0,28 euro.
Gli esperti sottolineano che l’andamento positivo della Borsa di Milano è in linea con la tendenza generale di rialzo dei mercati europei, anche se saranno le prossime mosse dei banchieri centrali a Jackson Hole a determinare l’andamento futuro.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”