Orietta Berti, famosa cantante italiana, è stata scelta come giudice nel talent show “Io Canto Generation”, che andrà in onda a partire dal 16 novembre su Canale 5. La cantante, nata il 1° giugno 1943 a Cavriago, è figlia di Mafaldo Oreste Galimberti e Vittoria Anna Vitali.
Fin da giovane, Orietta ha dimostrato una grande passione per la musica e ha studiato canto lirico. Nel 1961, ha partecipato al concorso “Voci Nuove Disco d’Oro” a Reggio Emilia, dove ha eseguito il brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Nonostante sia arrivata sesta nella competizione, ha avuto l’opportunità di conoscere Giorgio Calabrese, direttore artistico della Karim, che le ha offerto un contratto discografico.
Ma le curiosità sulla sua vita non si fermano qui. Orietta Berti è stata una delle prime artiste italiane ad adottare un nome d’arte, scegliendo il cognome Berti come omaggio a una sua cara amica. Inoltre, ha partecipato a molti festival musicali internazionali, rappresentando l’Italia con il suo talento e la sua voce unica.
La sua carriera musicale è stata caratterizzata da numerosi successi, tra cui brani come “Fin che la barca va”, “Tu sei quello” e “Sì, ti voglio”. Orietta è stata una delle voci più amate del panorama musicale italiano degli anni ’60 e ’70.
Nonostante i numerosi anni di carriera, Orietta Berti è ancora presente nella scena musicale italiana e continua a regalare emozioni al suo pubblico. La sua partecipazione come giudice nel talent show “Io Canto Generation” rappresenta un ritorno importante per l’artista, che avrà l’occasione di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel mondo della musica.
Non vediamo l’ora di ascoltare i commenti ed i consigli di Orietta Berti nel nuovo programma televisivo. Siamo certi che la sua esperienza e la sua passione per la musica saranno di grande ispirazione per i giovani talenti che si esibiranno sul palco di “Io Canto Generation”.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”