Mahindra, il noto produttore automobilistico indiano, ha suscitato grande interesse nel settore dei veicoli elettrici con l’annuncio dei suoi nuovi SUV completamente elettrici. Per fare un’anteprima di quello che sta per arrivare, l’azienda ha pubblicato un video teaser su YouTube, suscitando grande entusiasmo tra gli appassionati di auto elettriche.
I prototipi dei nuovi SUV sono stati identificati come Mahindra XUV.e8, XUV.e9 e BE.05. Per testare le loro prestazioni, i veicoli sono stati portati sul circuito ovale, dove hanno raggiunto una velocità massima di 200 km/h. Nonostante il focus sulle prestazioni, i prototipi mantengono una fedeltà al design originale, anche se con alcune modifiche come cerchi di dimensioni ridotte e fari a LED più grandi.
Oltre all’aspetto estetico, i nuovi SUV saranno equipaggiati con alcune funzionalità futuristiche. Ad esempio, il modello BE.05 sarà dotato di due schermi, mentre l’XUV.e9 ne avrà addirittura tre. Inoltre, offriranno sospensioni semi-attive, display head-up con realtà aumentata, aggiornamenti software over-the-air (OTA) e connettività 5G.
Per realizzare questi nuovi SUV, Mahindra si affiderà alla nuova piattaforma modulare Inglo, progettata specificamente per veicoli elettrici. Inoltre, l’azienda ha rotto l’accordo di collaborazione precedente con Volkswagen e si è unita a BYD per la fornitura delle batterie.
I nuovi SUV non tarderanno ad arrivare sul mercato. Infatti, il Mahindra XUV.e8 sarà lanciato a dicembre 2024, seguito dall’XUV.e9 ad aprile 2025 e infine dal BE.05 a ottobre 2025. Questi tempi di lancio strategici dimostrano che Mahindra è pronto a sfidare i principali concorrenti nel settore dei veicoli elettrici.
Curiosamente, proprio mentre Mahindra sta spingendo sull’acceleratore nel settore dei veicoli elettrici, anche Jeep ha presentato il prototipo di un fuoristrada Wrangler completamente elettrico. La competizione si fa sempre più accesa.
Non è tutto. Mahindra ha anche recentemente svelato un altro veicolo elettrico molto interessante: il Thar.e. Questo veicolo 4×4 robusto è basato sul popolare SUV Thar di Mahindra e rappresenta un’altra aggiunta alla sua sempre più ampia gamma di veicoli elettrici.
Infine, è interessante notare che Mahindra sta sviluppando una piattaforma dedicata per veicoli elettrici chiamata INGLO EV, basata sulla MEB di Volkswagen. Questa piattaforma includerà componenti chiave forniti da Volkswagen, come motori elettrici e batterie fornite da BYD. Ciò dimostra l’impegno di Mahindra per la progettazione di veicoli elettrici destinati a una distribuzione internazionale.
In conclusione, Mahindra si sta facendo notare nel settore dei veicoli elettrici con l’annuncio dei suoi nuovi SUV completamente elettrici. La combinazione di prestazioni eccezionali, design accattivante e funzionalità futuristiche promettono di fare la differenza sul mercato internazionale dei veicoli elettrici.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”