Il ministro degli Esteri giordano, Ayman Safadi, ha sottolineato l’importanza di una soluzione politica per risolvere il conflitto tra Israele e Palestina durante una conferenza stampa tenuta oggi. Safadi ha affermato che “spazzare via Hamas non è la soluzione, bisogna invece convincere i palestinesi che hanno un futuro e che spetta a loro decidere il proprio destino”. Ha invitato i paesi arabi a intensificare gli sforzi per sostenere il popolo palestinese e garantire l’accesso ai beni di prima necessità a Gaza.
Durante il suo intervento, il ministro ha ribadito l’importanza di una soluzione politica basata sul principio dei due Stati, che consenta ai palestinesi di vivere in pace e sicurezza accanto a Israele. Ha sottolineato che questa è l’unica via per raggiungere una pace duratura nella regione.
La conferenza stampa del ministro Safadi fa seguito alla recente escalation di violenza tra Israele e Palestina. Le tensioni hanno raggiunto livelli critici negli ultimi giorni, con frequenti scontri tra palestinesi e forze israeliane a Gerusalemme Est e con il lancio di missili da parte di Hamas verso il territorio israeliano.
Il ministro ha condannato gli attacchi di Hamas e ha sottolineato la necessità di porre fine alla violenza da entrambe le parti. Ha invitato Israele a esercitare la massima moderazione nelle sue azioni e ha chiesto a Hamas di cessare i lanci di missili.
Safadi ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la comunità internazionale per raggiungere una soluzione diplomatica e garantire la stabilità nella regione. Ha annunciato che il regno di Giordania continuerà a lavorare con tutti gli attori internazionali per promuovere la pace e la sicurezza in Medio Oriente.
Infine, il ministro ha ribadito l’impegno del suo paese a sostenere il popolo palestinese e ha invitato la comunità internazionale a fare lo stesso. Ha concluso affermando che solo attraverso una solida soluzione politica basata sul principio dei due Stati sarà possibile raggiungere la pace e garantire un futuro migliore per i palestinesi.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”