CPI e Core CPI americani: attesissimi aggiornamenti sull’inflazione negli Stati Uniti.
Sono attesi con ansia i nuovi dati riguardanti l’Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) e l’Indice dei Prezzi al Consumo Core (Core CPI) negli Stati Uniti. Questi dati sono fondamentali per valutare l’andamento dell’inflazione, un indicatore cruciale per l’economia americana.
Inoltre, si prevede un possibile aumento dei tassi d’interesse operato dalla Federal Reserve. Questa decisione avrebbe importanti ripercussioni sia sul mercato azionario che sui mercati dei cambi. La Banca Centrale Europea, al contrario, mantiene tassi d’interesse più bassi rispetto alla FED.
La lotta all’inflazione è un problema centrale per ogni economia e i suoi effetti sono rilevanti per tutti i settori della società. Recentemente, i dati relativi al CPI hanno mostrato miglioramenti, ma i prezzi rimangono ancora alti nel Core CPI, che tiene conto dei prodotti alimentari e dell’energia.
Il prossimo meeting della Federal Open Market Committee (FOMC) della Federal Reserve attira l’attenzione degli economisti e degli investitori. Durante questa riunione, verranno decise nuove politiche monetarie e saranno discusse le previsioni per i prossimi mesi.
Le previsioni per il CPI e il Core CPI sembrano essere rispettate, ma l’inflazione rimane sotto osservazione. Alcuni esperti prevedono un possibile aumento dei tassi di interesse a seguito di questi dati.
Nel frattempo, i dati riguardanti gli Initial Jobless Claims confermano la resilienza del mercato del lavoro americano.
I mercati delle principali piazze asiatiche stanno vivendo un periodo positivo, mentre la Borsa Italiana guida la classifica in Europa. Mentre i mercati americani aprono, si raccomanda cautela in quanto la volatilità potrebbe manifestarsi.
Le criptovalute stanno subendo perdite, anche se si registra un aumento per CRO e ApeCoin, mentre bitcoin ed Ethereum diminuiscono.
I nuovi aggiornamenti relativi a CPI e Core CPI saranno disponibili alle 14:30.