Sarai anche interessato
[EN VIDÉO] 42 grandi asteroidi nella fascia principale sono stati scansionati dal VLT Lo strumento SPHERE del VLT ha osservato massicci asteroidi della fascia principale…
Fomalhaut: comprendi “La bocca PescarePescare » — la stella più luminosa tra le stelle più piccole CostellazioneCostellazione Visibile dalla Terra, Southern Fish. UN StellaStella Un giovane di soli 25 anni anni luceanni luce del nostro pianeta. Lei è conosciuta AstronomiAstronomi – anche dilettanti – perché lei è in giro Intorno al percorso circolareIntorno al percorso circolare Formato B, prima extraterrestreextraterrestreAvrei dovuto fare una foto. era finito Telescopio spaziale HubbleTelescopio spaziale Hubble Nel 2008 è semplicemente arrivato… ed è scomparso!
Spento Nuovi dati Inviato indietro dal James-Webb Space Telescope (JWST), questo esopianeta vuole confermare che in realtà non ce n’è uno. Il materiale catturato da Hubble è residuo di collisioni interplanetarie a la nuvolala nuvola Polvere. Una nuvola, in nuove immagini studiate dagli astronomi, “Dissolvenza ed espansione”.
Negli anni ’80, sono stati i dischi di detriti che i ricercatori hanno trovato intorno a Fomalhat a portarli a interessarsi da vicino a questa stella. Cinture di polvere formate da collisioni tra corpi del tipo asteroide o cometa durante questo periodo. Telescopio spaziale Hubble e Laboratorio spaziale HerschelAtacama è di grande ordine millimetrico/submillimetrico (Alma), aveva già scattato immagini nitide della cintura esterna. “Questi strumenti ci hanno insegnato molto su come si formano e si evolvono questi documenti”.Spiega Schuyler Wolf, ricercatore dell’Università dell’Arizona (Usa). Comunicato stampa della NASA.
Ma oggi è il telescopio spaziale James-Webb che offre ai ricercatori l’opportunità di osservare la struttura delle cinture interne di Fomalhat. Grazie alla sua capacità “Affronta fisicamente il bagliore termico della polvere in queste aree”. Ciò che JWST ha ora rivelato agli astronomi è che le strutture polverose che circondano Fomalhat sono più complesse e dinamiche delle cinture di asteroidi e di polvere — La fascia di KuiperLa fascia di Kuiper– trovato in noi Il sistema solareIl sistema solare .
Un sistema planetario intorno a Fomalhat?
I ricercatori notano che ci sono tre cinture intrecciate a 23 miliardi di chilometri dalla stella. 150 volte la distanza dalla nostra Terra al Sole. Con una cintura esterna simile alla nostra cintura Kuiper. Tuttavia, due volte più largo. Ma la vera novità è la descrizione fatta dagli astronomi della fascia più vicina alla stella e della fascia di a Fascia di asteroidiFascia di asteroidiIntermedio. Quest’ultimo sembra avere una pendenza di 23° rispetto agli altri attorno a Fomalhat.
“Potrebbe esserci un sistema planetario molto interessante intorno a Fomalhat“
“Penso che non sia eccessivo dire che Fomalhat ha un sistema planetario molto interessante attorno a sé. Il presidente George Raik osserva Strumento nel medio infrarosso(MiriMiri ) dal telescopio spaziale James Webb. Gli astronomi hanno a lungo immaginato che i dischi di detriti crescano dopo la formazione dei pianeti, quando piccoli corpi come i meteoriti si scontrano e polverizzano le loro superfici in grandi particelle di polvere, tutte scolpite dalle forze gravitazionali prodotte dai pianeti. GiovedìGiovedì Circonda la fascia degli asteroidi e il bordo interno della fascia di Kuiper è modellato da Nettuno, mentre il suo bordo esterno potrebbe essere scolpito dal famigerato e sempre sfuggente Pianeta X.
Grazie a JWST, i ricercatori sono stati anche in grado di osservare una struttura a cui hanno dato un nome “Grande nuvola di polvere”, possibile prova di una collisione tra due corpi protoplanetari nell’anello esterno di Fomalhat, ma potrebbe anche essere un oggetto distante visto attraverso i detriti, nuove osservazioni aiuteranno a determinarlo. Un altro conflitto che è stato menzionato per spiegare la strana scomparsa di Fomalhat è B. Un’altra prova che il sistema Fomalhat è complesso e attivo.
Un’immagine eccezionale dell’anello di polvere che circonda la stella
Nell’ambito di un’ampia ricerca di indizi sull’esistenza di pianeti extrasolari, il telescopio spaziale Hubble ha ottenuto un risultato importante catturando l’immagine più dettagliata mai ottenuta dell’anello di polvere più stretto attorno alla stella Fomalhat. Il film suggerisce che un pianeta attualmente invisibile lo distruggerà e tradirà la sua esistenza. Soprattutto il primo Simulazioni al computerSimulazioni al computer Conferma la sua esistenza a causa delle perturbazioni che interessano la stella.
L’articolo Remy De CourtRemy De Court Pubblicato il 16/07/2005
Gli scienziati confermano che questo pianeta avrebbe potuto essere visto se fosse stato cinque volte più grande di Giove. Ulteriori osservazioni sono previste quest’estate per completare il quadro. (L’anello è troppo grande per rimanere nel campo della fotocamera, il che spiega l’area mancante) e analisi ColoriColori Il ciclo è dato per determinarne le proprietà CorpoCorpo e la sua composizione.
Alcuni paragonano prontamente questo anello alla fascia di Kuiper del sistema solare. Questa cintura è costituita da resti di formazione planetaria. Questi sono blocchi questionequestione Assente accumulaaccumulaPer altri pianeti.
selezione Cappello formale (HD 216956) non è ordinario. È una delle stelle più vicine circondata da un anello di polvere gasgas . Dopotutto, la sua posizione rispetto alla Terra consente a Hubble di essere ben posizionato per osservare, ad esempio, stelle ben note circondate da dischi come Beta-Pictoris e Au Microscopy che non lo sono. Sono forniti sotto il bordo, il che rende la loro cura più difficile.
Ma osservare Fomalhaut non è facile. La stella è così luminosa da oscurare i dettagli della sua struttura a disco. Quindi Hubble ha usato CoronagrafoCoronagrafo di ACS, che aiuta a mascherare la luce di una stella e vedere i dispositivi attorno ad essa. L’immagine così ottenuta è sensibile e a RisoluzioneRisoluzioneAlto. Nel caso di Fomalhat, le immagini di Hubble di A Circa 0,5 di risoluzione AUAUSono 75 milioni di km.
Situato vicino a Fomalhat il Soleil Sole A 25 anni luce di distanza ma c’è Grande il doppio della nostra stella e non molto vecchia, solo 200 milioni di anni, un ventesimo dell’età del Sole. È la stella più luminosa della costellazione dei Pesci.
Se ci riferiamo al sistema solare, Questo periodo corrisponde al Big BangDopo che la formazione del Sole è durata più di 700 milioni di anni e 14 milioni di oggetti hanno colpito la Terra e l’hanno arricchita di materiali diversi. Questo periodo è emozionante perché segna il passaggio tra la nascita dei pianeti e il loro stato “finale”. Più di 1 milione di oggetti hanno colpito la luna per formare i crateri visti oggi. Su Marte, il CometeComete Portato grandi quantità di acqua e tutto il resto AtmosfereAtmosfere I pianeti sono fortemente modificati da questo episodio. Si noti che n ArcheologiaArcheologiaO un simbolo di questo periodo sulla Terra che ha conosciuto molti sconvolgimenti superficiali nel corso della sua storia.
L’immagine di Hubble mostra chiaramente un anello stretto, largo solo 25 UA, che inizia a 133 UA dalla sua stella e si estende fino a 159 UA. In confronto, la fascia di Kuiper si estende da 30 UA dal Sole e 50 UA dal Sole (oltre l’orbita. PlutonePlutone ) ma sebbene il disco della stella assomigli alla fascia di Kuiper, il suo diametro è quattro volte maggiore.
Il bordo della nuvola è molto affilato, simile al bordo di un coltello. Fondamentalmente è tagliato. Assomiglia agli anelli di Saturno, dove osserviamo strutture molto fini mantenute da piccoli satelliti pastori. L’anello non appare centrato sulla stella Ma 2,25 miliardi di km giocano un ruolo di primo piano. Legislazione MovimentoMovimentoLa dichiarazione di Keplero secondo cui gli oggetti che descrivono orbite ellittiche sono sempre sfalsati rispetto al centro geometrico dell’ellisse. Nel caso in esame, Questo offset indica che un pianeta viaggia in un’orbita altamente ellittica Come Nettuno e i pianeti più grandi del nostro sistema solare, assorbe e assorbe i detriti che formano l’antico disco di polvere attorno al nostro Sole, lasciando un lontano anello roccioso (la Fascia di Kuiper).