La sfida vittoriosa di questi scienziati

0
58
  • Gli scienziati italiani sono riusciti a creare una batteria ricaricabile basata su materiali commestibili
  • Fornisce 0,65 volt e 48 microampere per 12 minuti, sufficienti per alimentare piccoli dispositivi elettronici per le applicazioni più promettenti in futuro.
  • I ricercatori ritengono che ciò potrebbe aprire la strada a batterie più durature e più sicure rispetto agli ioni di litio

Questa è un’impresa impressionante. I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno sviluppato una batteria completamente commestibile e ricaricabile. Questo prototipo funziona con una tensione di 0,65 volt e fornisce una corrente di 48 microampere per 12 minuti. Serve appunto per far funzionare alcuni piccoli dispositivi elettronici.

Un primo promettente

Mario Caironi, che ha guidato questa ricerca, si è rivolto alle applicazioni del suo lavoro: “Le possibili applicazioni future spaziano dai circuiti e sensori commestibili in grado di monitorare le condizioni di salute ai sensori abilitanti per monitorare le condizioni di conservazione degli alimenti. Inoltre, dato il livello di sicurezza di queste batterie, possono essere utilizzate nei giocattoli per bambini, dove il rischio di ingestione è alto. “

C’è la questione delle dimensioni: di che materiali è fatta questa batteria? Per l’anodo c’è la vitamina riboflavina e per il catodo c’è un integratore di quercetina. Per quanto riguarda l’elettrolita, viene preparato utilizzando una soluzione acquosa. Infine, il divisore è fatto di nori, un’alga usata per il sushi. Dunque, non siamo chiaramente nell’albo della grande gastronomia, ma del tutto commestibili.

Senza fermarsi qui, i ricercatori stanno ora cercando di ridurre le dimensioni complessive e creare dispositivi più efficienti. In generale, credono che inaugurerà una nuova era nel settore della tecnologia.

READ  Cellule staminali altamente versatili sviluppate in laboratorio

Ivan Ilik, coautore di questo lavoro scientifico, sottolinea quanto segue: “Questa batteria commestibile è anche molto interessante per la comunità di accumulo di energia. Sviluppare batterie sicure senza utilizzare materiali tossici è una sfida che dobbiamo affrontare con l’aumento della domanda di batterie. »

Aggiunge: “Sebbene le nostre batterie commestibili non alimenteranno le auto elettriche, dimostrano che le batterie possono essere realizzate con materiali più sicuri rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio. Speriamo che ispirino altri scienziati a sviluppare batterie più sicure per un futuro veramente sostenibile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here