Gli attivisti hanno versato nell’acqua un liquido nero a base vegetale per protestare contro l’inerzia del governo di fronte al riscaldamento globale.
Gli ambientalisti sono saliti nella Fontana di Trevi a Roma e hanno versato nell’acqua un liquido nero a base vegetale prima di essere scortati via dalla polizia. L’operazione, realizzata dall’organizzazione Last Generation domenica 21 maggio, ha portato in 36 ore l’equivalente di sei mesi di pioggia in Emilia-Romagna, in questa ricca area agricola e turistica. “Alluvione del secolo”.
A valutarlo è stato un manifestante di 19 anni, citato da AFP “L’immane tragedia di questi giorni in Emilia-Romagna è un monito che preannuncia l’oscuro futuro che attende l’umanità”. Sul posto, i manifestanti hanno tenuto cartelli chiedendo il disinvestimento dai combustibili fossili. Secondo l’ultimo rapporto ufficiale di sabato, 14 persone sono state uccise e 36.000 sfollate a causa delle inondazioni che hanno colpito il nord Italia.
Eventi estremi sempre più gravi
In vista delle elezioni generali in Italia nel 2022, l’ultima generazione ha iniziato a chiedere ai leader di tutti i partiti politici di fare dell’emergenza climatica la loro priorità. Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha visitato domenica la zona più colpita.
Dal 19° secolo, la temperatura media della Terra Riscaldamento di 1,1°C. Gli scienziati hanno fermamente stabilito che questo aumento è dovuto alle attività umane, al consumo di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas). SonoIl riscaldamento dell’aria accelera l’evaporazione dei corpi idrici, interrompe il regime delle precipitazioni e aumenta la frequenza e l’intensità di eventi estremi come ondate di calore, siccità o inondazioni. Per funzionari ed esperti, questi disastri eccezionali diventano la norma.
“Niente sarà come prima, perché questo processo di ‘tropicalizzazione’ che nasce dall’Africa sta investendo anche l’Italia”Il ministro della Protezione civile italiano Nello Musumesi ha avvertito mercoledì. Questi specchi d’acqua continuano a colpire un paese afflitto dalla siccità. Tuttavia, gli esperti avvertono che l’acquazzone non allevierà la scarsità d’acqua associata alle nevicate e alle precipitazioni medie in montagna.