Lo scioglimento del permafrost canadese, una minaccia tossica

0
56

Hudson Bay Lowlands, grande quasi quanto la Norvegia a nord [des provinces canadiennes] In Ontario e Manitoba esiste una zona di permafrost continua [ou pergélisol, un sol perpétuellement gelé] A sud del Nord America. A differenza di molti corsi d’acqua a tali latitudini, la Baia di Hudson rimane ghiacciata per la maggior parte dell’estate perché le sue superfici ghiacciate riflettono i raggi del sole, mantenendo le temperature relativamente basse.

La vicinanza alla Baia di Hudson ha un’incredibile influenza sul clima, spiega Adam Kirkwood, Studente di dottorato alla Carleton University, Ottawa. “Ad agosto, nel giro di mezz’ora puoi passare da un tempo soleggiato, con una colonnina di mercurio di 20 gradi centigradi, a un terribile vento del Golfo, che fa scendere la temperatura a 5 gradi centigradi: puoi indossare di tutto. Strati dei tuoi vestiti, ti congelerai costantemente, Assicura. Quando il tempo è nel mezzo, siamo invasi dagli insetti.

Adam Kirkwood osserva che questo permafrost contiene 30 miliardi di tonnellate di carbonio, che è difficile da capire. A causa del riscaldamento globale, il permafrost rischia di sciogliersi, rilasciando metano, un gas serra, nell’atmosfera. È una “bomba al carbonio” in tempo reale. Ma il permafrost rappresenta un’altra minaccia che rappresenta un pericolo più immediato per le popolazioni e l’ecosistema della regione: il mercurio.

Gli incendi e le eruzioni vulcaniche rilasciano mercurio nell’atmosfera e il fumo delle fabbriche e delle centrali elettriche a carbone è stato aggiunto sin dalla rivoluzione industriale. Le correnti d’aria calda trasportano il mercurio nella sua forma di metallo pesante inorganico nell’Artico, dove si deposita sul suolo e sulla vegetazione, viene congelato e sepolto in profondità nel permafrost.

READ  La plastica riciclata contamina il cibo con molecole tossiche

In questa forma inorganica, il mercurio rappresenta un pericolo minore per l’uomo. Ma Adam Kirkwood avverte che lo scioglimento del permafrost sta inquinando il suolo e l’acqua nella regione, che ha molti stagni, laghi e fiumi. I microrganismi presenti in questo ambiente convertono il mercurio inorganico in metilmercurio, una forma più complessa perché neurotossica.

Grumi di torba e un tritatutto

Questa spada di Damocle influenza lo stile di vita degli aborigeni dell’Ontario settentrionale che si sono nutriti delle risorse delle torbiere per migliaia di anni cacciando, pescando e raccogliendo caribù.

Pertanto, sei a

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here