La nave Geo Barents ha attraccato nel porto di Salerno con a bordo 258 migranti, di cui 26 minori non accompagnati. Sono stati predisposti i servizi di ordine pubblico e l’identificazione da parte del questore di Salerno, Giancarlo Conticchio. Presenti sulla banchina, il prefetto di Salerno Francesco Esposito, il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore alle politiche sociali Paola de Roberto.
I migranti sono stati soccorsi in mare e provengono da Siria, Egitto, Bangladesh, Sudan, Sierra Leone e Pakistan. Ci sono 175 uomini, 27 donne e 56 minori, di cui 26 non accompagnati. I primi a scendere sono i migranti con problemi di salute, tra cui 22 casi di scabbia accertati. Sarà effettuato uno screening Covid-19 dal personale dell’Asl presente.
Il sindaco Napoli afferma che non ci sono state segnalate criticità sulla nave e che le operazioni di sbarco e distribuzione dei migranti saranno tempestive. L’obiettivo è individuare gli scafisti a bordo della nave e coloro che hanno agevolato l’immigrazione clandestina.
Il siriano Moyossav Alkaraceh è in attesa della moglie Samar sulla nave. Lui vive e lavora in Germania da tre anni e spera di riportare la moglie con lui. Non è stato chiarito come Moyossav sia arrivato in Italia dalla Germania né come abbia raggiunto la Germania dalla sua terra d’origine.
[Word count: 135 words]
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”