Ben Goertzel non ha inventato l’intelligenza artificiale con Chat-GPT. È a questo ricercatore americano che dobbiamo il nome di “Artificial General Intelligence” (AIG), una grande tecnologia con capacità cognitive umane che potrebbe essere sviluppata “in pochi anni”. È anche all’origine della piattaforma SingolaritàNet, mira a uno sviluppo decentrato e democratico dell’IA. Quindi, quando afferma che “l’intelligenza artificiale sostituirà l’80% dei posti di lavoro nei prossimi anni”, il pubblico ascolta. Forse è per questo che si è affrettato ad aggiungere: “È una buona cosa”, quando gli è stato chiesto di creare.
“Con l’avvento di nuovi sistemi come ChatGBT, penso che l’80% dei posti di lavoro svolti da esseri umani diventerà obsoleto. Ma non lo vedo come una minaccia, ma come un vantaggio, spiega in un’intervista ad AFP. Questa è una buona cosa. Le persone trovano cose migliori da fare che lavorare per vivere. Praticamente tutte le attività amministrative possono essere automatizzate.
Come risolvere i problemi sociali?
Tuttavia, lo scienziato di origine brasiliana è preoccupato per il breve termine. “Il problema sarà il periodo di transizione, l’intelligenza artificiale lascerà un lavoro e comincerà a farne un altro obsoleto (…) Non so come risolveremo i problemi sociali che si presenteranno”.
Tuttavia, non crede che lo sviluppo dell’IA debba essere sospeso, come chiedono alcuni esperti. “Alcuni dicono che la ricerca dovrebbe fermarsi perché questo tipo di sistema contribuisce alla disinformazione. Ma Internet dovrebbe essere bandito? (…) Penso che dovremmo vivere in una società libera, così come non dovremmo vietare Internet, noi non dovrebbe vietarlo (ChatGPT)”.
Robot per l’istruzione o la manutenzione
Ben Goertzel ha suscitato scalpore questa settimana al Web Summit di Rio de Janeiro presentando Grace, un’infermiera robotica progettata per prendersi cura degli anziani nelle case di cura. Vede nel suo lavoro un esempio delle soluzioni che la techno può portare ai problemi delle nostre società. “I robot possono fare molte cose buone. Negli Stati Uniti, molti anziani si sentono soli nelle case di cura. Non è sufficiente in termini di supporto sociale ed emotivo, che si tratti di dar loro da mangiare, ottenere assistenza medica, guardare la TV. L’introduzione di robot umanoidi in questi spazi in grado di rispondere alle loro domande, ascoltare le loro storie, chiamare i loro figli o aiutarli a fare acquisti online può migliorare le loro vite. Un esempio di AI che cambia lavoro a breve termine?
“In questo caso, non stiamo eliminando i posti di lavoro perché non ci sono abbastanza candidati per le posizioni di infermiere o assistenti infermieristiche – ha risposto – L’istruzione, come il lavoro domestico, potrebbe essere un mercato incredibile per i robot umanoidi.