Scoperta di uno “strano” virus all’incrocio tra herpes e virus giganti

0
101

Un nuovo tipo di virus è stato scoperto in mare. Appartiene alla famiglia dei virus a DNA a doppio filamento, diplotnaviria, Questo nuovo arrivato è stato battezzato virus mirus, che in latino significa “strano virus”.

Questa è una delle missioni di raccolta della goletta francese Tara, Tara Ocean Voyage, i virus mirus possono essere parzialmente classificati. Dopo l’analisi genetica, risulta che hanno caratteristiche di virus giganti e virus dell’herpes. Fortunatamente, “I virus Mirus non interessano l’uomo, infettando solo organismi planctonici unicellulari”, è rassicurante IFLScienza.

Gli scienziati hanno identificato con successo i virus mirus attraverso la metagenomica. Spiegano in una pubblicazione per la loro rivista Natura. Ad esempio, una tecnica che raccoglie campioni di acqua o suolo e ne estrae il DNA. Questo ci permette di sapere quali organismi vivono nel terreno del campione senza ricorrere alla coltura, il che può essere difficile se non impossibile.

“Molto da scoprire”

La cosa più interessante dei virus Myrus è che sembrano portare le caratteristiche morfologiche e tassonomiche del regno. diplotnaviria, Questi includono profili genetici specifici per herpesvirus e batteriofagi, virus di batteri e virus giganti. L’appartenenza gemellare può rivelare l’esistenza passata di un antenato comune o l’antico trasferimento di DNA da una famiglia all’altra.

I mirovirus svolgono un ruolo importante negli ecosistemi marini di superficie, dove sono particolarmente abbondanti e attivi e dove si trova la maggior parte del fitoplancton. Regolano le popolazioni di plancton e partecipano alla miscelazione dei nutrienti nell’ambiente marino.

“Tuttavia, molto rimane da scoprire e capire, Chiamare di nuovo IFLScienza Morgan GaiaAutore principale dello studio e ricercatore presso il François-Jacob Institute del CEA. [Les mirusvirus] Non ancora coltivate, nessuna immagine delle loro particelle virali, e dobbiamo ancora studiarle ovunque tranne che negli oceani.

READ  Ecco 3 cose da fare la domenica per iniziare bene la settimana!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here