Di fronte agli effetti della siccità, molti allevatori spagnoli sono costretti a uccidere alcuni dei loro animali per nutrire altri animali.
Non lontano dal pensionamento, Alfredo Perogal, presidente dell’UGAMA (Unione degli agricoltori e dei coltivatori di Madrid), afferma di non aver mai visto nulla di simile. “Non ho mai vissuto una situazione così estrema: vacche completamente sane in piena produzione inviate al macello”, ha spiegato in un lungo comunicato. NiuesI media digitali di Mediaset Spagna.
Come la maggior parte degli agricoltori e allevatori nel sud della Francia, i loro omologhi spagnoli hanno vissuto un inverno molto secco. A causa della mancanza di pioggia, molti bovini soffrono senza pascolare.
“Le mucche pascolano nei pascoli da marzo ad agosto”, testimonia una di loro, ma quest’anno “non essendoci stata una goccia di pioggia (…) abbiamo dato loro cibo in più”. Ma “è quello che diamo in inverno, non a metà maggio”, si lamenta.
L’esplosione dei prezzi dei foraggi in questa situazione senza precedenti sta mettendo gli agricoltori in gravi difficoltà. “Se non c’è cibo per più di un certo numero di animali, il destino del resto è il sacrificio”, dice un allevatore.
Anche le giovani mucche vengono mandate al macello
Per gli allevatori, l’invio di animali sani e produttivi al macello per la vendita come carne consente loro di reinvestire denaro per “nutrire il resto”.
E già i mattatoi sono pieni e nelle province colpite dalla siccità si sono formate liste d’attesa.
“Di solito si vedono mucche vecchie, non più in grado di partorire o che non danno abbastanza latte, ma oggi sono mucche in piena produzione. Uccidiamo giovani madri e l’anno prossimo non avranno molti vitelli”, si preoccupa Javier Roldan, responsabile della macello, il che influisce sul prezzo dei prodotti nei negozi, avverte che causerà
Per evitare ulteriori aumenti dei prezzi e salvare i suoi agricoltori e coltivatori, questo giovedì il governo spagnolo ha annunciato un pacchetto di aiuti da 2 miliardi di euro, una buona parte dei quali andrà direttamente a loro.