Oggi è una giornata importante per i cittadini slovacchi, poiché si recano alle urne per votare in occasione delle elezioni nazionali. Tuttavia, l’interrogativo che si pone è se la Slovacchia rimarrà un alleato fedele delle politiche europee verso la Russia o se invece si allinerà alle posizioni filo Putin dell’Ungheria.
Il risultato di queste elezioni dipenderà in gran parte dal Partito Socialdemocratico, guidato da Robert Fico. Questo leader politico si distingue nettamente dai socialisti europei su due temi centrali: è contrario all’invio di armi all’Ucraina e ha posizioni fortemente anti migratorie.
A Bruxelles si guarda con preoccupazione a queste elezioni, poiché un eventuale cambio di atteggiamento della Slovacchia verso la Russia potrebbe influenzare la posizione del fronte pro Ucraina e il sostegno dell’opinione pubblica europea alla causa di Kiev. Inoltre, le ripercussioni del voto potrebbero influenzare anche il voto in Polonia e il rinnovo del Parlamento europeo.
Gli esponenti del Partito Socialdemocratico slovacco, critici anche nei confronti della politica dell’accoglienza dell’Unione Europea, potrebbero creare imbarazzo all’interno del gruppo dei socialisti europei. Questo potrebbe mettere in luce le divisioni interne all’interno del gruppo stesso.
Secondo gli ultimi sondaggi, il partito di Fico si trova testa a testa con gli avversari liberal democratici di Slovacchia Progressista. Qualunque sia il risultato delle elezioni, il partito vincitore dovrà cercare altri alleati per poter governare. È possibile che i socialdemocratici, nel loro tentativo di formare una maggioranza di governo, scelgano la destra nazionalista e portino così il paese lontano dalle posizioni dell’Unione Europea.
Le elezioni slovacche non solo avranno un impatto significativo sul futuro del paese stesso, ma potrebbero anche influenzare la politica e il quadro europeo. Sia l’evolversi della situazione in Ucraina che la politica migratoria dell’Unione Europea potrebbero essere influenzate dal risultato di queste elezioni. Resta da vedere quale sarà la scelta dei cittadini slovacchi e quali saranno le conseguenze di tale scelta.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”