Il progetto di Elon Musk con la compagnia spaziale Vast dovrebbe vedere la luce nell’agosto 2025.
La corsa al turismo spaziale ha raggiunto il culmine la scorsa settimana quando la società del miliardario Elon Musk (Tesla, Twitter), SpaceX, ha annunciato l’intenzione di lanciare la prima stazione spaziale commerciale privata. La stazione, nota come Haven-1, è nata da una partnership tra SpaceX e Vast, una società americana specializzata in tecnologie di abitazione spaziale, e diventerà operativa nell’agosto 2025. Può ospitare un massimo di quattro astronauti al mese.
Per lanciarlo, il CEO di Broad, il miliardario americano Jed McCaleb, ha quindi scelto il razzo Falcon 9 di Space-X. La stazione spaziale privata orbiterà in orbita terrestre bassa prima di unirsi a una stazione più grande attualmente sotto inchiesta vastspace.com. “VAST è entusiasta di intraprendere questa avventura con il lancio di Haven-1, la prima stazione spaziale commerciale al mondo, e del suo primo equipaggio, VAST-1. Questa partnership rappresenta i primi passi nella visione a lungo termine di VAST delle stazioni spaziali a gravità artificiale nell’orbita terrestre e oltre”, A lungo termine, ha dato il benvenuto a Jet McCaleb, che intende sviluppare il turismo commerciale all’interno della stazione spaziale a gravità artificiale lunga 100 metri.
Per saperne di più:
SpaceX – “Cambierà il volto del mondo”: A Perpignan si assiste al lancio di un razzo Starship
Per Elon Musk e Space-X, è “Mr. Amazon”, un’altra pedina sulla scacchiera del turismo spaziale per competere con il progetto Blue Origin di Jeff Bezos.