Spiegazione dell’origine dei quasar | Radio-Canada.ca

0
91

I quasar sono tra le entità più intense dell’universo, alcune luminose come miliardi di miliardi di stelle. Situati nel cuore delle galassie, sono alimentati da buchi neri supermassicci che emettono intense radiazioni inghiottendo gas.

Dalla scoperta dei quasar negli anni ’50, la teoria è stata che si formino quando due galassie si scontrano. Ma a causa della mancanza di prove, l’origine di questi colossi celesti rimane dibattuta.

Un team internazionale di astronomi sostiene di aver scoperto Forte evidenza I quasar in realtà derivano dalla collisione di due galassie, un evento che rilascia una quantità necessaria di energia.

Clive Dothunter avverte che questo è il destino che un giorno subirà la Via Lattea. Avvisi mensili della Royal Astronomical Society (nuova finestra) (in inglese).

Perché il nostro vicino è la galassia di Andromeda Si sta dirigendo verso di noi a una velocità di circa 200 chilometri al secondoLo spiega ad AFP questo astrofisico dell’Università di Sheffield nel Regno Unito.

A questo ritmo, le due galassie potrebbero scontrarsi in circa 5 miliardi di anni e causare un quasar.

Spingendo il gas attorno ad esso, il quasar impedisce la formazione di galassie. In una frenesia di morteIl ricercatore continua.

Lo studio ha confrontato le osservazioni di 48 galassie con quasar al centro con le osservazioni di 100 galassie. Secondo i risultati, le galassie ospiti dei quasar potrebbero essersi scontrate tre volte più di altre.

Questa prova ha richiesto così tanto tempo per essere trovata perché i telescopi utilizzati erano ottimizzati per l’osservazione di oggetti al centro delle galassie, ma meno efficienti nel rilevare tracce di collisioni passate, secondo Clive Dothunter. .

Ad esempio, guardando attraverso il telescopio spaziale Hubble, appaiono queste strutture diffuse Cancellato, Egli ha detto. Quindi il suo team si è affidato a telescopi terrestri come l’Osservatorio Isaac-Newton sull’isola spagnola di La Palma.

sono quasar Fari ecc Lo scienziato ritiene che il potente James Webb Space Telescope sarà in grado di rilevare anche le sue lontane età in futuro.

READ  Un possibile caso di spionaggio scientifico cinese sotto la lente d'ingrandimento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here