Sulla Bibby Stockholm è stata trovata traccia di legionella, un batterio altamente contagioso. I 39 migranti che erano stati faticosamente imbarcati sono stati evacuati. Il ministero dell’Interno ha minimizzato la situazione definendola “temporanea”. Sarà necessaria una sanificazione generale prima che qualcuno possa tornare a bordo. Questo incidente ha pesanti ripercussioni sul governo dopo settimane di polemiche. Non è stato spiegato perché il rapporto sull’analisi del batterio non sia stato atteso prima di imbarcare i migranti. Ora si teme anche per la popolazione locale, che potrebbe essere esposta a rischi. L’agenzia sanitaria britannica ha raccomandato ulteriori test per verificare la presenza di agenti infettivi. L’attivista Alex Bailey ha criticato duramente il governo. Il piano Ruanda, che prevede il trasferimento di richiedenti asilo nel paese africano, è anche molto criticato. L’ipotesi di deportare “clandestini” nell’isola di Ascensione suscita sdegno e scetticismo.
Titolo: Allarme Legionella sulla Bibby Stockholm, migranti evacuati: il governo sotto accusa
Il Tamarindo – 22 ottobre 2021
Sulla nave Bibby Stockholm, destinata a trasportare migranti verso altre destinazioni, è stata rilevata la presenza di legionella, un batterio estremamente contagioso. Come conseguenza, le autorità hanno organizzato un’evacuazione d’emergenza per i 39 migranti che erano a bordo. La situazione ha scatenato un’onda di polemiche nei confronti del governo.
Il Ministero dell’Interno ha cercato di minimizzare l’accaduto, definendolo come un incidente “temporaneo” e assicurando che sarà necessaria una sanificazione completa della nave prima di permettere a qualcuno di risalire a bordo. Tuttavia, molti si chiedono perché non sia stato atteso il rapporto sull’analisi del batterio prima di imbarcare i migranti.
Oltre alle preoccupazioni riguardanti la sicurezza dei migranti, ora si teme anche per la popolazione locale che potrebbe essere esposta a rischi di contagio. L’agenzia sanitaria britannica ha raccomandato ulteriori test per verificare la presenza di agenti infettivi sulla nave.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni politiche per il governo, già sotto accusa nelle settimane precedenti. L’attivista Alex Bailey ha criticato duramente l’approccio del governo alla gestione dei migranti e ha sottolineato l’importanza di misure preventive più rigorose.
Inoltre, il piano Ruanda, che prevede il trasferimento di richiedenti asilo nel paese africano, è oggetto di aspre critiche. L’ipotesi di deportare i “clandestini” nell’isola di Ascensione, invece, ha sollevato sdegno e scetticismo nella comunità.
In attesa di ulteriori aggiornamenti sulla situazione della Bibby Stockholm, l’opinione pubblica è in attesa di risposte concrete da parte delle autorità responsabili per garantire la sicurezza di tutti i coinvolti.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”