Ultime tracce di acqua liquida scoperte su Marte

0
82

Osservazioni e misurazioni effettuate dal rover cinese Jurong prima di addormentarsi rivelano tracce di acqua liquida recente sulla superficie di Marte, in zone che si pensava fossero completamente asciutte.

Potresti anche essere interessato

[EN VIDÉO] Zhurong: I suoi primi suoni su Marte Jurong è il primo rover cinese a mettere piede su Marte. Anche il 27…

Anche se il rover Jurong si risveglia lentamente dal suo lungo letargo sulla superficie di Marte, gli scienziati cinesi continuano a utilizzare la quantità di dati che ha raccolto per quasi un anno. SonnoSonno Speriamo che non sia definitivo.

COME PersistenzaPersistenza E curiositàcuriositàAltri due rover attualmente in funzione sul Pianeta Rosso, GiurongGiurong Studio più approfondito della composizione del suolo marziano per comprendere meglio l’evoluzione geologica e climatica del pianeta.

Un cambiamento drastico se ora sappiamo con certezza che l’acqua è effettivamente fluita in superficie miliardi di anni fa ClimaClima Marte e perdita del suono AtmosferaAtmosfera causato la volatilità di le massele masse L’acqua lascia un pianeta arido e deserto. Oggi l’attività dell’acqua del pianeta sembra quasi inesistente e solo poche gocce d’acqua si condensano nelle prime ore del mattino ad alta quota. latitudinelatitudineo al ghiaccio che forma le calotte polari.

Le regioni equatoriali non sono così secche

Tuttavia, i dati riportati da Jurong mostrano che anche un’attività dell’acqua molto bassa può essere buona a latitudini molto basse. Finora nessuna traccia di acqua liquida è stata trovata in queste regioni equatoriali del pianeta. Jurong ne ha trovati alcuni sulle colline SabbiaSabbia Formata qualche centinaio di migliaia di anni fa.

READ  Tutte le carni sintetiche sono ecologiche - Business AM

Il 15 maggio 2021, The GirareGirare In realtà è atterrato sul lato meridionale di Utopia Planitia a 25°N di latitudine. Grazie al suo strumento di misura scientifico, piccolo RobotRobot La combinazione di colline che compongono il paesaggio di questa vasta pianura iniziò subito ad essere esplorata. E sorpresa: i dati mostrano che la superficie di alcune dune ha a morfologiamorfologia Piuttosto speciale. La superficie è in realtà incorporata e punteggiata da fessure, motivi poligonali e altre tracce solitamente formate dal contatto con i fluidi. L’analisi spettrale ha rivelato che i solfati idrati sulla superficie delle dune hanno prodotto una miscela ricca di opale-Cd (un minerale idrato), ma anche ossidi di ferro (ferriidrite) e alcuni cloruri. Una firma chimica comune risultante da reazioni con acqua liquida! Data l’età relativamente giovane di queste dune (tra 1,4 e 0,4 milioni di anni), le reazioni si sono verificate durante il cosiddetto periodo “moderno” di Marte.

Minerali comuni risultanti da reazioni chimiche con acqua liquida

Quindi l’acqua liquida deve essere esistita in tempi molto recenti, portando alla formazione di questi depositi incrostati sulla superficie delle dune di Utopia Planitia. Tuttavia, non ha nulla a che fare con l’espansione dell’acqua liquida che è all’origine di sedimenti molto antichi che sono stati diligentemente studiati nel cratere Jezero, per esempio.

Corri suCorri su Fatto MineraliMinerali L’idratazione è il risultato dello scioglimento dolcedolceO anche una sottile pellicola di neve sulla superficie delle colline contenente sali minerali.

Come sale spargiamo sulla nostra strada InvernoInverno, la presenza di sali nelle dune sabbiose avrebbe permesso alla brina di sciogliersi a temperature più basse del solito, portando alla formazione di goccioline di acqua liquida salata in superficie. Le gocce sono comunque effimere in condizioni estreme PressionePressione del pianeta. Evaporare, lasciando intatta quest’acqua PrecipitazionePrecipitazione solfati idrati,OpaleOpaleL’ossido di ferro e altri minerali legano gradualmente insieme le particelle di sabbia per formare una crosta.

READ  Devi toglierti le scarpe a casa? Parlano gli scienziati

Una decisione chiave per la ricerca della vita su Marte

Una storia che risale a 400.000 anni fa. Queste osservazioni sono pubblicate sulla rivista Progresso scientificoPuò essere associato a periodi di raffreddamento a bassa latitudine durante episodi forti pendenzapendenza del pianeta. Durante questi periodi, il trasferimento di vapore da Tappi per paliTappi per pali in direzioneequatoreequatore Queste aree a bassa latitudine avrebbero consentito l’umidità ripetuta. Un risultato importante perché queste regioni sono tipicamente caratterizzate da elevate temperature superficiali. Aggiungi quell’acqua liquida, in piccolissime quantità, e avrai un ambiente favorevole per vivere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here