La testa del corteo si trova alla fine di Vauxhall Bridge e la coda è invisibile dal punto di vista aereo. Oltre 800mila manifestanti hanno attraversato le strade di Londra in supporto al popolo palestinese. I dati ufficiali riportati dalla polizia indicano circa 300.000 manifestanti. La polizia è intervenuta per sedare le contro-manifestazioni “anti-Hamas” dell’estrema destra. Si tratta della più grande manifestazione dopo quella del 2003 contro l’invasione dell’Iraq. I manifestanti chiedono il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. Una delle organizzatrici ha dichiarato che si tratta della seconda marcia più grande nella storia britannica. La manifestazione si è svolta in modo pacifico nonostante le critiche della ministra dell’Interno. Scontri sono avvenuti con i contro-manifestanti di estrema destra. La polizia ha arrestato oltre 100 persone, la maggior parte delle quali collegata a Tommy Robinson e all’English Defence League. La polizia sta cercando due individui che hanno indossato una fascia riconducibile ad Hamas. La bandiera di Hamas riporta la shahada, l’atto di fede dell’Islam, scritta in bianco su sfondo verde.
Title: “Grande manifestazione a Londra in solidarietà al popolo palestinese: più di 800mila persone in strada”
In migliaia si sono riversati per le strade di Londra per manifestare il proprio sostegno al popolo palestinese in un corteo che ha attraversato la città il giorno di ieri. Secondo i dati ufficiali riportati dalla polizia, circa 300.000 manifestanti hanno partecipato all’evento, tuttavia, le organizzazioni promotrici affermano che il numero reale sia superiore a 800.000.
La manifestazione, che ha iniziato dalla fine di Vauxhall Bridge, si è snodata attraverso le principali arterie di Londra, attirando l’attenzione sia dei partecipanti che degli osservatori aerei. Nonostante le contro-manifestazioni “anti-Hamas” dell’estrema destra, le forze di polizia sono state in grado di sedare gli scontri e mantenere la calma all’interno del corteo principale.
Questa è stata la più grande manifestazione nella capitale britannica dopo quella del 2003 contro l’invasione dell’Iraq. I manifestanti hanno marciato pacificamente, chiedendo un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e mettendo in evidenza il difficile momento che la popolazione palestinese sta affrontando.
Nonostante le critiche espresse dalla ministra dell’Interno, la manifestazione si è svolta senza incidenti di rilievo. Tuttavia, si sono verificati scontri con i contro-manifestanti dell’estrema destra, che hanno portato all’arresto di oltre 100 persone, in gran parte collegate a Tommy Robinson e all’English Defence League.
Le autorità di polizia stanno cercando due persone che hanno mostrato in modo provocatorio una fascia riconducibile ad Hamas. La bandiera di Hamas, dotata della frase sacra dell’Islam, la shahada, scritta in bianco su sfondo verde, è diventata un simbolo di contesa in questa manifestazione.
Questa manifestazione ha dimostrato il forte sostegno di una parte della comunità britannica nei confronti del popolo palestinese, creando consapevolezza sull’urgente necessità di promuovere la pace in Medio Oriente e porre fine alla violenza nella Striscia di Gaza.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”