Un possibile caso di spionaggio scientifico cinese sotto la lente d’ingrandimento

0
50

Ottawa | Quasi quattro anni dopo gli eventi, il governo Trudeau ha chiesto a tre ex giudici di decidere cosa il pubblico ha il diritto di sapere sul famigerato licenziamento di due scienziati cinesi dal laboratorio più sorvegliato della nazione a Winnipeg.

• Per saperne di più: Il ministro dell’istruzione superiore si rifiuta di parlare di spionaggio nelle università

• Per saperne di più: Le università del Quebec condividono le loro scoperte scientifiche con Huawei

Il governo ha annunciato mercoledì che gli ex giudici della Corte suprema Ian Binney e Marshall Rothstein e l’ex giudice della Corte d’appello federale Eleanor Dawson fungeranno da arbitri esperti nel caso. È stata inoltre costituita una commissione speciale composta da parlamentari di tutti i partiti. Fa il suo lavoro a porte chiuse.

“Qui c’è una questione sulla possibilità di spionaggio in un laboratorio ad alta sicurezza a beneficio della Cina. Dobbiamo andare a fondo e fare finalmente luce su questa vicenda”, ha dichiarato il deputato Alain Therrien, leader parlamentare del Blocco Québec.

Il panel è in fase di costituzione poiché David Johnston consegnerà il suo rapporto entro il 23 maggio per determinare se sia necessaria un’inchiesta o un’altra indagine per far luce sull’interferenza straniera nelle nostre elezioni. Il documento ha richiamato l’attenzione sulle attività degli agenti cinesi nel Paese, sia in campo politico che scientifico.

Il caso Winnipeg risale al luglio 2019, quando la Royal Canadian Mounted Police (RCMP) ha scortato due scienziati cinesi, Xiangguo Wiu e suo marito Keding Cheng, fuori dal National Microbiology Laboratory. Successivamente sono stati licenziati nel gennaio 2021.

Tutti i loro studenti furono espulsi, compreso Feihu Yan, che era stato reclutato direttamente dall’Accademia delle scienze mediche militari dell’esercito cinese.

Quattro mesi prima della loro evacuazione, gli scienziati hanno trasferito i virus mortali Ebola e Henipa all’Istituto cinese di virologia di Wuhan.

Tuttavia, come parte di un aggressivo programma cinese di armi biologiche, il laboratorio conduce esperimenti volti a rendere un virus più letale o più infettivo, un cosiddetto “guadagno di funzionalità”.

Due agenti patogeni condivisi sono classificati come agenti di bioterrorismo: Ebola a causa della sua rapida diffusione e tasso di mortalità, e Henipa a causa del suo potenziale di trasmissione di massa.

“La trasmissione di virus da un laboratorio canadese a un laboratorio collegato all’esercito cinese solleva seri problemi di sicurezza nazionale e di salute globale”, ha affermato il deputato conservatore Garnet Genius nel marzo 2021.

Sig. Genius, con il supporto di Bloc Quebecois, ha presieduto un comitato speciale sulle relazioni sino-canadesi per ottenere tutte le informazioni e i documenti relativi al trasferimento di virus e al licenziamento di scienziati.

Ma il governo era chiuso come un’ostrica. Il governo liberale si è rivolto al tribunale federale per bloccare il rilascio di informazioni e documenti richiesti dai parlamentari.

Da allora, poco è filtrato dal caso. I motivi del licenziamento non sono stati resi noti e non sono state presentate denunce. L’agenzia di sanità pubblica, che gestisce il laboratorio, ha affermato che si trattava di una semplice questione amministrativa, una “potenziale violazione della politica” e che il pubblico non è mai stato a rischio.

Tuttavia, il caso rimane nelle mani dell’Unità per i crimini seri e organizzati dell’RCMP di Manitoba, che sta ancora indagando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here