Video. “Possiamo invertire l’invecchiamento, è dimostrato”, afferma un biologo pioniere nella riprogrammazione cellulare

0
64

Pubblicato

Durata video: 4 minuti


Inviato speciale / Francia 2

Articolo scritto

Le rughe scompaiono, i capelli ricrescono… Invertire il processo di invecchiamento riprogrammando le cellule della nostra epidermide è l’incredibile promessa di una start-up della Silicon Valley. L'”Inviato Speciale” lo ha incontrato.

Il biologo Vittorio Sebastiano è uno dei pionieri della riprogrammazione cellulare. Tra dozzine di startup nella Silicon Valley californiana, l'”ambasciatore speciale” lo ha incontrato a Turn Biologics, l’azienda che ha fondato quattro anni fa. Insieme al suo team, conclude un trattamento con una promessa plausibile: ringiovanirà la nostra pelle per vent’anni.

Per quale meraviglia? Attaccando la proteina responsabile del fenomeno infiammatorio associato all’invecchiamento. I testimoni hanno detto che questi campioni di pelle sono stati ottenuti dopo un intervento chirurgico addominale. “Stiamo dimostrando che possiamo farli rivivere”, Il biologo spiega. Di conseguenza, un uomo di 52 anni ha visto scomparire le rughe e ricrescere i capelli… L’invecchiamento può essere invertito?

“Tutti vivono 120 anni, e non siamo lontani da questo. Secondo me, tra dieci o vent’anni, è possibile.”

Vittorio Sebastiano, biologo

In “Inviato speciale”.

Uno studio su pazienti reali dovrebbe iniziare nel 2024 e i candidati si stanno affrettando a testare questo nuovo trattamento, che sarà senza dubbio basato su microiniezioni nella pelle. Non sorprende che ci sia molto interesse per l’industria cosmetica. Tra qualche anno le creme o le capsule vendute in profumeria daranno davvero giovinezza… eterna?

Al di là delle applicazioni cosmetiche di questa invenzione, l’inversione del processo di invecchiamento potrebbe consentire di combattere tutte le malattie legate all’età come le malattie respiratorie o cardiovascolari, l’Alzheimer o il Parkinson… Un giorno l’invecchiamento sarà curato? Una malattia? “Da un punto di vista biologico, non credo che l’immortalità sia impossibile”, Anche Vittorio Sebastiano è coraggioso. Ma non è aggiornato: “Dobbiamo trovare altro…”

“Ed è possibile rinfrescarsi?” Un estratto da “” è un’affermazione da vedereReporter“L’11 maggio 2023.

> Ristampe dei notiziari di France Télévisions sul sito web franceinfo e sulla sua app mobile ( iOS & Android), sezione ” Riviste“.

READ  Ricerca nell'Artico: la Guardia Costiera promette capacità senza precedenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here