PoliticsSocietyCultureBlog • NAUSICAA FESTIVAL

(Italiano) La gioventù in Israele

29 October 2008
Published in Attualità, Fiori
by Margherita Sacerdoti


One Response to “(Italiano) La gioventù in Israele”

  1. Rocco says:

    Bellissimo articolo Margherita.
    Un solo appunto: non cediamo a chi vuol fare di Gerlusalemme la capitale dell’Israele religiosa. Nel tuo articolo sembri quasi darla per persa e invece non lo è affatto. Nei tre mesi meravigliosi che vi ho passato ricordo una gioventù libera, vitale e attaccata alla sua città non meno dei gerosolimitani ultraortodossi. Se l’Israele laica e progressita non vuole perdere la guerra per il contollo del paese non può permettersi di perdere la battaglia di Gerusalemme.
    Io temo che, inconsciamente, regalare Gerusalemme ai relgiosi, sia per l’Israele laica un modo di evitare di fare i conti con il problema palestinese. Vivendo a Tel Aviv,rifugiandosi nelle sue spiagge e nei suoi locali, si può far finta di dimenticarselo. Temo che spesso dietro il fastidio per la Gerusalemme ultraortodossa si celi la ben più decisiva questione israelo-palestinese.
    La gioventù israeliana, che tu hai descritto così bene e di cui entrambi siamo rimasti così affascinati, dopo tante sconfitte e tante delusioni è secondo me tentata di dimenticarsi di Gerlusalemme, di disinteressarsi della guida politica dello stato e di tenersi lontana dalla questione israelo-palestinese.
    Sarebbe un errore fatale.

LASCIA UN TUO COMMENTO


Message