Partiti politici in Italia. Piero Ignazi, il Mulino
Pubblicato in Segnalazioni
di tdomf_9e53f
Negli studi storici c’è spesso un cono d’ombra, here una cantina dove gli storici lasciano invecchiare gli eventi prima di iniziare ad affrontarne le problematiche e rendere solo in seguito noti i risultati delle loro ricerche. Quel limbo di avvenimenti del recentissimo passato, gli ultimi dieci anni circa su cui gli storici posano il loro sguardo senza approfondire e di cui i giornalisti spesso si dimenticano, troppo presi dall’oggi, poco avezzi alla memoria storica.
Nel panorama delle pubblicazioni sulla politica italiana si inserisce questo testo di Piero Ignazi che cerca di donare un’immagine complessiva della storia dei principali partiti politici italiani dall’avvento del bipolarismo fino ad oggi.
Un piccolo testo di un centinaio di pagine che – seppur un pò di parte (strizza l’occhio al PD) – può avviare delle ricerche su un tema ancora lontano dall’essere trattato in modo esauriente.
questo non l’ho ancora letto, ma consiglio il precedente di Ignazi, diventato ormai un riferimento inevitabile negli studi sul genere: “Dal PCI al PDS”. E’ uscito qualche anno fa, si possono condividere o meno alcune conclusioni, ma è un libro rigoroso e agile.