AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Solitudini persiane

25 aprile 2013
Pubblicato in Primo Piano, Segnalazioni
di Alessandro Berni

Scatti serali sotto i cieli di Tehran, purchase per un progetto artistico dal forte messaggio emotivo quanto politico.

viagra Look, 2012. Inkjet print, edition of 7 (+2 AP), 41 x 55 in.” width=”300″ height=”225″ class=”alignleft size-medium wp-image-6688″ />Vive e lavora in Iran Newsha Tavakolian, fotografa ospite alla Thomas Erben Gallery di Chelsea per una mostra che sancisce l’esordio espositivo dell’artista negli Stati Uniti.
La personale è composta da un progetto seriale comprendente fotografie di grandi dimensioni in cui i soggetti sono incorniciati da una finestra con vista su anonimi grattacieli.

Brochure del progetto è un video di due minuti diffuso via Internet.
La serie, Look (una sorta di sequel al suo precedente progetto “Listen”), vuole essere uno sguardo dentro lo stato emotivo dei giovani della classe media della capitale iraniana. Il risultato in mostra è una generazione isolata, abbattuta e immobile; fotografie scattate nei soliti spazi alle otto della sera, quando comincia la fine di una giornata, che danno l’impressione di un simulacro di comunità unita in un dolore che pare indicibile quanto misterioso.

Newsha Tavakolian ha scelto sguardi pescati tra i vicini di palazzo che hanno il dono di trasmettere senso di sospensione e vulnerabilità; insicurezza e mancanza di definizione.
“Ho voluto catturare un momento di tanti giovani della borghesia del mio Paese, per documentare la loro lotta con se stessi, il senso d’isolamento che provano nella società in cui vivono.” Spiega l’artista.

Il progetto nato per il mondo dell’arte inevitabilmente sfocia in quello politico internazionale.
Il messaggio sociale che dalla Persia arriva in Occidente, è quello di una triste gioventù che soffre durante giorni percepiti come normali e vive le proprie origini e la propria identità come una commovente galera da cui evadere.

Newsha Tavakolian’s photo exhibition “Look” opens – Thursday 11 April 2013 at Thomas Erben Gallery – New York from Newsha Tavakolian on Vimeo.



Comments are closed.