()
By Giacomo Marconi • 8 Oct 2009 • 2 CommentiGiacomo Marconi Fiorentino, classe '82, giurista con la passione per il teatro, è attore per diletto dal 1998 e Socio Fondatore dell'Associazione Culturale "Orsa Minore", di cui è Presidente. Amante delle tradizioni, ma anche pronto a criticarle e a trasgredire, senza preavviso esuberante, alle volte irriconoscibile, vive di contraddizioni, convinto che l'ordine sia un'irrinunciabile costruzione mentale per accettare l'imprescindibilità del caos. Curioso verso ogni cosa, affascinato dall'altrui talento, sostenitore del compromesso come sintesi del confronto tra idee lontane, soprattutto cultore del Bello, concepisce ogni forma d'arte come un arricchimento personale e un dono per chi ha le capacità e la sensibilità per apprezzarla.
| All the articles by Giacomo Marconi
Ottimo articolo, utilissimo per il mio tema di concorso per il dottorato!! dalla prima storica sede di palazzo Buondelmonti alle pubblicazioni della Nuova Antologia, il Gabinetto Vieusseux rappresenta oggi uno straordinario luogo culturale fiorentino, inesauribile fonte di documenti storico-artistici!
Occorre una precisazione in relazione al tuo commento.
L’Antologia Vieusseux fu stampata dal 1821 al 1833.
Come tu sai bene, la Nuova Antologia è una rivista, attualmente diretta dal Prof. Cosimo Ceccuti, fondata nel 1866 e di proprietà della Fondazione Giovanni Spadolini dal 1980.
L’Antologia Vieussex di cui si parla in questo articolo fu fondata da Bonsanti nel 1966 e venne ripresa in una nuova serie nel 1995.
Sono infatti due periodici distinti, l’unica cosa che li accomuna è la proclamata continuità con l’originaria Antologia Vieussex.
Sarebbe molto interessante intervistare il Prof. Ceccuti e domandargli quali siano i rapporti tra queste due riviste che vengono regolarmente pubblicate.
Grazie per aver sollevato la questione.