AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Alla scoperta dell’Accademia dei Georgofili

19 aprile 2010
Pubblicato in Dossier, Primo Piano
di Giacomo Marconi

L’Accademia dei Georgofili fu fondata a Firenze nel 1753 con l’obiettivo di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, pharm alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo ed allo sviluppo del mondo rurale.

Già la denominazione “georgofilo”, parola di origine greca che significa “amante della terra”, qualifica con precisione l’oggetto d’interesse di questa antica Istituzione, il cui fine emerge chiaro già dal suo stemma che recita il motto latino Prosperitati publicae augendae (accrescere la pubblica prosperità).

L’Accademia ha quindi accompagnato lo sviluppo delle scienze agrarie, nella loro accezione più ampia. Seguendo l’evolversi dei tempi, continua ad affrontare le nuove problematiche che investono l’agricoltura e tutti i rapporti dell’uomo con l’ambiente naturale. Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie, al fine di promuovere concrete iniziative.

La Biblioteca, la Fototeca e l’Archivio offrono agli studiosi un patrimonio documentario tematico di ineguagliabile valore, oggetto continuo di indagini storiche da parte di studiosi di varie discipline. I pregi di tale patrimonio vengono messi in rilievo anche da numerosi momenti espositivi organizzati periodicamente su tematiche specifiche.

Il Prof. Franco Scaramuzzi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, ha gentilmente concesso ai lettori de Il Tamarindo una breve intervista.

Fonte: Accademia dei Georgofili (http://www.georgofili.it)


Watch Intervista a FRANCO SCARAMUZZI in People & Blogs |  View More Free Videos Online at Veoh.com



Comments are closed.