AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Capire e capirci: il professor Branca fa il punto sull’integrazione dei musulmani in Italia

8 novembre 2008
Pubblicato in Segnalazioni
di Federico Berlingieri

Per cercare di capire come stanno le cose e come dovrebbero essere abbiamo intervistato Paolo Branca docente di Islamistica e di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano, pills nonché uno dei massimi esperti italiani in materia.
Il professore spiega schiettamente ai lettori del “Tamarindo” quanto sia indispensabile che si stabilisca un dialogo diretto fra giovani di differenti culture e religioni, site al fine di favorire una solida comprensione reciproca.

I problemi sono reali e profondi, prostate il confronto fra culture inevitabile: siamo una generazione che non può esimersi dallo sforzarsi di capire e di conseguenza dall’imparare a convivere con le differenze. ?A detta del professor Branca qualcosa in tal senso sembra muoversi grazie soprattutto all’iniziativa di pochi, molto invece ristagna nel chiacchiericcio politico di circostanza. Intanto le giovani generazioni di musulmani italiani aumentano e con esse la necessità di iniziare un serio cammino di conoscenza.



Comments are closed.