AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Il Tamarindo ha visto: ViaEmiliaDocFest

19 settembre 2010
Pubblicato in Segnalazioni
di Chiara Francesca Albanesi

Restano ancora pochi giorni per votare sul sito del ViaEmiliaDocFest. Dopodiché, cialis dal 15 al 17 ottobre, order a Reggio Emilia sarà scelto il vincitore tra i cinque video più votati. Da premiare fin d’ora, comunque, è la scelta dell’organizzazione di mettere a disposizione del pubblico, sul web, i trenta documentari italiani in gara: tutti in alta definizione, per essere valutati e votati dal pubblico di internet. L’invito è quello di perdere del tempo a guardarne almeno un paio: la qualità di ogni film è alta tanto quanto il valore dei contenuti. Si parla di mafia ed immigrazione, di impegno sul territorio e del valore della terra. Traspaiono le preoccupazioni e gli impegni di chi oggi ha voglia di capire e mostrare cosa non va attorno a sé, che si sia italiani o francesi, tunisini o iracheni, ed è proprio per l’importanza e il coraggio del racconto che va lodata la scelta di rendere fruibile a chiunque il materiale in concorso.

Il consiglio è di partire dalla delicatezza dei Diari del Novecento di Stefano Grossi, una selezione di testimonianze di personaggi chiave del secolo scorso, in un’alternanza tra immagini e recitazione. Attori ed attrici italiane prestano la propria voce alle riflessioni di Kurt Cobain (Elio Germano), Alda Merini (Patrizia Piccinini), Mira Markovic, vedova Milosevic (Tatiana Lepore) o della giovane palestinese Layla (Sabrina Impacciatore). Un montaggio essenziale e allo stesso tempo estremamente attento ai dettagli e alle pause, così come quello che rende straordinaria la descrizione dell’oasi tunisina di Chenini (Le acque di Chenini), l’unica oasi di mare del Mediterraneo, culla di colture e tradizioni che sta scomparendo. La perdita del legame con la terra impregna anche ogni inquadratura de Il suolo minacciato di Nicola Dall’Olio: una produzione WWF Parma, lucida denuncia di ciò che da tempo è sotto gli occhi di ogni cittadino del Nord Italia, ovvero la perdita di ettari su ettari di terreno fertile, inglobati da un’edilizia inutile e sregolata.

Molte le storie sociali d’integrazione, lotta e resistenza.  C’è quella di Ladyfilmine di Giulia Vallicelli, a seguire la novità  di Lorenzo Scurati, che con Fandango ha presentato un ottimo spaccato della quotidianità in Via Volonté numero 9, consigliato a chi quando sente parlare di occupazioni risponde per sentito dire. Ne La Guerra di Mario c’è la lotta alla mafia, con la vicenda di Mario Congiusta , padre di Gianluca, assassinato dalla ‘ndrangheta per non aver pagato il pizzo. E poi il vuoto della Strage di Bologna con le dichiarazioni delle vittime (L’estate spezzata), e infine le storie di quotidiana immigrazione in Jamal va in Europa, Ritratto di famiglia con badante, e in Famille, di François Farellacci.

Il consiglio del Tamarindo è quindi di godervi lo sguardo acuto e mai banale della produzione documentaria italiana di oggi, approfittando del ViaEmiliaDocFest. Un’occasione preziosa, quella offerta dall’organizzazione al pubblico di internet, anche per rendervi conto in prima persona di come la libertà di circolazione di immagini e contenuti, più che un ostacolo, risulti in realtà uno stimolo ed un toccasana per la produzione, lo scambio creativo e culturale e l’informazione.

(Illustrazione di Chiara Francesca Albanesi)

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-DIARI-DEL-NOVECENTO-hd-2.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-LE-ACQUE-DI-CHENINI-hd-31.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-IL-SUOLO-MINACCIATO-hd-10.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-VIA-VOLONTE’-NUMERO-9-hd-28.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-LADYFILMINE-hd-16.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-LA-GUERRA-DI-MARIO-hd-15.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-L’ESTATE-SPEZZATA-A-30-anni-dalla-strage-del-2-agosto-1980-hd-14.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-JAMAL-VA-IN-EUROPA-hd-13.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-RITRATTO-DI-FAMIGLIA-CON-BADANTE-hd-23.html

http://www.viaemiliadocfest.tv/film-FAMILLE-hd-3.html



Comments are closed.