AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

A Firenze una scommessa per il teatro e l’arte in città

12 luglio 2012
Pubblicato in Segnalazioni
di Giacomo Marconi

Dopo dieci anni di vita, hospital il Teatro Cantiere Florida si rinnova interamente e scommette sull’eccellenza per offrire alla città di Firenze una stagione ricca di nomi e compagnie di primordine nel panorama nazionale. Il nuovo direttore, Gianluca Balestra (anche responsabile settore prosa di Leart’), propone una stagione con 23 titoli di teatro serale, 11 di teatro ragazzi e 3 eventi speciali pensati e concepiti per il Cantiere Florida per un totale di 27 compagnie ospiti.

Classico, Contemporaneo, Danza, Intrecci e Ragazzi sono le sezioni di una stagione che rende questo teatro un luogo d’arte contemporanea che si aprirà anche a mostre, installazioni e proiezioni in una città che ha nella cultura il suo DNA.

Creatività è la parola chiave di questo progetto che ospita, per quanto riguarda i Classici, gruppi come Compagnia Gank/Teatro Stabile di Genova e il binomio Giusta/Zavatteri, Il Teatro Minimo di Michele SinisiJurij Ferrini e il suo Progetto U.R.T., l’Elsinor con Stefano Braschi e Raffaella Boscolo per arrivare alla compagnia Orsa Minore.

Se Contemporaneo significa teatro in contatto e in sintonia con i nostri tempi, il viaggio del Florida parte da DiabloguesLa Corte Ospitale, passando per Fattore K/Veronica Cruciani arrivando al Teatro Stabile d’AbruzzoAlessandro D’Alatri, e al binomio Leart’/Michael Margotta. Enzo VetranoStefano RandisiEmanuela GrimaldaArianna ScommegnaGiuliana MussoDaniele PecciPaola MinaccioniTeresa SaponangeloFederica Di Martino tra i protagonisti.

La sezione Danza, curata da Angela Torriani Evangelisti (direttrice di Versiliadanza), offre al pubblico TRE PRIME NAZIONALI, in coproduzione con Elsinor/Teatro Stabile d’Innovazione e il Teatro Cantiere Florida. Avranno la firma di autori toscani e non, come Paola Vezzosi per AdarteLoris Petrillo per Opus Ballet e l’emergente Leonardo Diana per Versiliadanza, inserito nel focus dedicato alla giovane danza d’autore dove spicca il vincitore del PREMIO EQUILIBRIO 2011, Giulio D’Anna. Il focus stringe l’obiettivo anche sulla nuova creazione di Carmelo ScarcellaFrida Vannini per la Compagnia Simona Bucci, figura di riferimento di molta danza contemporanea nazionale e internazionale. Torna la Lyricdancecompany di Alberto Canestro con i suoi splendidi danzatori neoclassici per poi, agli antipodi, accogliere una figura d’eccellenza come Cristina Rizzo con il suo linguaggio e la sua cifra stilistica legati all’estremo contemporaneo. La Cie Twain diretta da Loredana Parrella presenta il suo fiore all’occhiello attraverso un linguaggio di danza fisico e teatrale. Il regista armeno Vahan Badalyan della Compagnia Small Theatre/NCA porta uno spettacolo di pura fisicità e poesia ispirandosi a uno dei testi fondamentali di N. Gogol come ‘Il Diario di un pazzo’. Non meno significative le presenze di Ersilia Danza di Laura Corradi e di  di Julie Ann Anzillotti nella programmazione per i bambini, entrambe nomi autorevoli della scena italiana.

Intrecci è una sezione che vuole accogliere alcune proposte contraddistinte da contaminazioni di genere e stile. Riserva Canini Teatro con il suo Talita Kum offre spunti di riflessione sulla vita utilizzando un linguaggio privo di parole. La Compagnia AtirSerena Sinigaglia con il loro Di a da in con su per tra fra Shakespeare indagheranno sul significato più profondo della drammaturgia di Shakespeare, chiedendo aiuto a PasoliniCalvinoPeter Brook. Laboratori PermanentiLinda Brunetta con Cosa ti cucino amore? ci offrono uno spaccato di humour nero inglese. Coniugando understatement e situazioni paradossali, Caterina CasiniSilvia LiuzziCarlina Torta coinvolgono lo spettatore in modo sottile, spiazzandolo e sorprendendolo.

In conformità alla storia del Teatro Cantiere Florida, una grande attenzione è dedicata al Teatro Ragazzi. La rassegna, curata da Franco Palmieri, annovera alcune tra le più interessanti proposte della scena nazionale, dal Teatro della Tosse agli Alcuni di Treviso, oltre alle più recenti produzioni di Elsinor/Teatro stabile d’Innovazione.

Gli eventi speciali sono veri e propri momenti di condivisione tra le arti. Si va dalla performance pensata e realizzata da Angela Torriani EvangelistiGhislaine Avan e diretta da Franco Palmieri intorno al Testamento e alla figura di Auguste Rodin, attraversando il grande patrimonio lasciatoci dalla letteratura russa di Goncarov con un laboratorio su Oblomov pensato e curato da Stefano Massini, arrivando ad omaggiare Antonio Tabucchi nel primo anniversario della sua scomparsa. Quest’ultimo evento si avvarrà della partecipazione di numerose figure artistiche, Gianluigi TostoDaniela Lamuraglia tra queste.

Biglietti e abbonamenti in vendita dal 27 giugno 2012 nel circuito Boxoffice e Boxol.

Teatro Cantiere Florida

Via Pisana, 111/R Firenze

Info 055.713357 |

www.teatrocantiereflorida.it



Comments are closed.